CONCORSO NAZIONALE DI COMUNICAZIONE

Al concorso possono partecipare singoli studenti, gruppi di studenti o classi di scuole secondarie di I e II grado, statali e non statali, di tutta Italia e le scuole italiane all'estero.

Per partecipare basta pubblicare un post su questo sito e fare iscrizione al concorso (nel form di pubblicazione). I post si possono scrivere in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco

Edizione 2023/2024

La sesta edizione del concorso è Una voce per MSF è aperta alla partecipazione!

Quest’anno tutti i vincitori saranno nostri ospiti il 17 e 18 maggio 2024 a Napoli, nell’ambito del Festival dei 5 colori, per partecipare alla premiazione del concorso al Maschio Angioino e vivere due giorni indimenticabili insieme ai nostri operatori . La partecipazione al concorso è aperta fino al 15 aprile 2024

Per maggiori informazioni leggi il Regolamento del concorso

La giuria

Edizione 2022/2023

La quinta edizione del concorso è stata vinta da 4 post, pubblicati da ragazze dell'IC Quintino di Vona di Milano, dell'IC Guglielmo Marconi di Palermo, del Liceo IIESS di Reggio Emilia e della Scuola secondaria I grado E. Fermi di Oria (BR)

La premiazione delle vincitrici e dei vincitori si è svolta il 14 ottobre 2023 nell'ambito di Fotografica, festival della fotografia di Bergamo, capitale della cultura 2023 insieme a Brescia.

Edizione 2021/2022

La quarta edizione del concorso è stata vinta da 3 post, pubblicati da ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico statale F. Enriques di Livorno, del Liceo Artistico Statale di Verona e del Liceo Scientifico Statale Rosetti di San Benedetto Del Tronto.

La premiazione delle vincitrici e dei vincitori si è svolta il 23 settembre, presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, durante un evento della Scuola di cittadinanza europea dedicato a come trattare i temi umanitari a scuola. Un’ora di testimonianze, letture, riflessioni e speranza a partire dal testo “Le ferite” edito da Einaudi per i 50 anni di Medici Senza Frontiere.

Edizione 2020/2021

La terza edizione del concorso è stata vinta da 5 articoli, pubblicati da ragazze del Liceo Scientifico italiano Galileo Galilei di Istanbul (Turchia), dell'IC Sferracavallo-Onorato di Palermo, del Liceo delle Scienze Umane IIS De Sarlo-De Lorenzo di Lagonegro (Potenza), dell'IC Guglielmo Marconi di Palermo e del Liceo linguistico Monna Agnese di Siena

La premiazione delle vincitrici e dei vincitori si è svolta (in presenza!) il 13 novembre 2021, in occasione di UMANIT’ARIA la due giorni di incontri, dibattiti e spettacoli per i 50 anni dalla nascita di Medici Senza Frontiere.

Edizione 2019/2020

La seconda edizione del concorso  è stata vinta da 4 articoli, pubblicati da ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico di Udine, del Liceo Luigi Galvani di Bologna, della Scuola Secondaria di I grado F. De Pisis di Ferrara e dell'Educandato Statale Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa di Milano.

La premiazione dei vincitori si è svolta online il 21 ottobre 2020, con la partecipazione del giornalista e scrittore Roberto Saviano, del giornalista di Repubblica@Scuola Angelo Melone, di Giovanni Sanicola di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e di Nicola Bruno di Dataninja.

Edizione 2018/2019

La prima edizione del concorso  è stata vinta da 5 articoli, pubblicati da ragazze e ragazzi dell'ICS Guglielmo Marconi di Palermo, del Liceo Linguistico Statale Giovanni Pascoli di Firenze, della scuola secondaria di primo grado F. Bertussi di Marcheno (BS), dell'IIS Alessandro Volta di Sassuolo e dell'ISS Adriano Tilgher di Ercolano (Napoli).

La cerimonia di premiazione si è svolta il 16 maggio 2019 presso la sede di Medici Senza Frontiere a Roma, con la partecipazione del giornalista di Repubblica@Scuola Angelo Melone e di Alberto Emiletti del settimanale Internazionale.

Vuoi partecipare anche tu?

Basta pubblicare un post su questo sito