CONCORSO NAZIONALE DI COMUNICAZIONE

 

Una voce per MSF

Al concorso possono partecipare singoli studenti, gruppi di studenti o classi di scuole secondarie di I e II grado, statali e non statali, di tutta Italia e le scuole italiane all'estero. Per partecipare basta pubblicare un post su questo sito e fare iscrizione al concorso (nel form di pubblicazione). I post si possono scrivere in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco

 

La giuria

Ogni anno una giuria composta da giornalisti ed esperti di comunicazione valuta i post iscritti e premia i migliori durante un evento al quale partecipano studenti, insegnanti, operatori di Medici Senza Frontiere e ospiti molto speciali!

 

Edizione 2020/2021

La terza edizione del concorso è stata vinta da 4 articoli, pubblicati da ragazze del Liceo Scientifico italiano Galileo Galilei di Istanbul (Turchia), dell'IC Sferracavallo-Onorato di Palermo, del Liceo delle Scienze Umane IIS De Sarlo-De Lorenzo di Lagonegro (Potenza), dell'IC Guglielmo Marconi di Palermo e del Liceo linguistico Monna Agnese di Siena

La premiazione dei vincitori si svolgerà online nel mese di novembre 2021 in occasione delle celebrazioni per i 50 anni dalla nascita di Medici Senza Frontiere.

Edizione 2019/2020

La seconda edizione del concorso  è stata vinta da 4 articoli, pubblicati da ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico di Udine, del Liceo Luigi Galvani di Bologna, della Scuola Secondaria di I grado F. De Pisis di Ferrara e dell'Educandato Statale Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa di Milano.

La premiazione dei vincitori si è svolta online il 21 ottobre 2020, con la partecipazione del giornalista e scrittore Roberto Saviano, del giornalista di Repubblica@Scuola Angelo Melone, di Giovanni Sanicola di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e di Nicola Bruno di Dataninja.

 

Edizione 2018/2019

La prima edizione del concorso  è stata vinta da 5 articoli, pubblicati da ragazze e ragazzi dell'ICS Guglielmo Marconi di Palermo, del Liceo Linguistico Statale Giovanni Pascoli di Firenze, della scuola secondaria di primo grado F. Bertussi di Marcheno (BS), dell'IIS Alessandro Volta di Sassuolo e dell'ISS Adriano Tilgher di Ercolano (Napoli).

La cerimonia di premiazione si è svolta il 16 maggio 2019 presso la sede di Medici Senza Frontiere a Roma, con la partecipazione del giornalista di Repubblica@Scuola Angelo Melone e di Alberto Emiletti del settimanale Internazionale.

Vuoi partecipare anche tu?

Basta pubblicare un articolo su questo sito