україна, рідний край, поле річка синій гай, люблю стежечков іти, тут жиємо я і ти

Ucraina, la mia terra natale, un campo, un fiume, un boschetto azzurro, mi piace andare sui sentieri, tu ed io viviamo qui

Sono nato a Frankvs’s, ma il mio cuore resta legato a Strupkiv, un piccolo paese dove i miei nonni avevano una casa che ancora oggi profuma di ricordi e non più di borscht, la mia zuppa preferita. Mio nonno Misha ormai non c’è più e mia nonna Irina si è traferita a Palermo, loro sono i pilastri di un passato che, per varie ragioni, sembra molto lontano. Quando ero bambino nel mio tempo libero c’era sempre Yeugen, compagno di giochi e complice di avventure, colorava le mie giornate estive di risate e sfide a calcio, che solo il tramonto interrompeva. Ora non so più nulla di lui!

Ho frequentato l’asilo e la prima elementare nel mio paese, i ricordi si dipingono di neve e di scivolate sulla slitta insieme a mio fratello. Indimenticabili le domeniche con le partite di calcio che univano amici e vicini, il tifo che faceva vibrare l’aria di emozioni e di passione per la nostra squadra.

Il ricordo più vivo nella mia mente è quello della nostra fantastica casa con il giardino, la stalla e il tepore degli animali che accudivamo e accarezzavano l’anima; avevamo soprattutto maiali e caprette e ci eravamo fatti la promessa di prenderci cura delle piccole creature che la vita ci aveva regalato. Non è stato possibile mantenerla!

Il dolceamaro è per me il tragico distacco e la partenza per Palermo, con il cuore che continua a battere al ritmo del mio paese natale, delle sue strade di campagna, della sua gente e dei suoi tramonti d’oro.

 

 

Autori: Oleksandr Baylyak, Luca Candela, Gabriella Scali, Martina Mercurio, Salvatore Billeddo, Sonia Conticelli, Emmanuel Lo Porto

Classe e Scuola: IV Relazioni Internazionali per il Marketing – I.I.S. Damiani Almeyda Crispi – Palermo

Insegnante di riferimento: Anna Rosa Crivello