L'emergenza AIDS non è mai finita: secondo un nuovo rapporto dell'UNICEF ogni 100 secondi circa nel mondo, un adolescente viene contagiato dall'HIV .

La diffusione dell'HIV non si è mai fermata; il virus è sempre in circolazione, si è smesso solamente di parlarne ai telegiornali, probabilmente perché questo “problema” è considerato ormai un argomento “meno importante” di ciò che sta succedendo nel mondo. La cosa però continua a degenerare, e infatti ogni anno circa 320.000 persone contraggono tale virus. Non essendoci ancora un vaccino contro l'HIV, tanti bambini vengono contagiati e, non potendo ricevere le cure necessarie, in alcuni casi muoiono.

La crisi del Covid-19 ha ampliato il problema dell'accesso alle cure contro l'HIV, soprattutto per bambini, adolescenti e donne in gravidanza: infatti verso Aprile – Maggio 2020, l'accesso ai servizi contro l’HIV è diminuito del 50-70 %.
In alcuni Paesi meno sviluppati, come il Malawi, negli ultimi anni sono stati fatti dei progressi, ma nonostante ciò molti bambini continuano a morire di malattie che si possono facilmente curare.

Il Malawi è uno Stato dell'Africa sud -orientale , ed è uno tra i paesi meno sviluppati del mondo. Il 65% della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno, e il 46% dei bambini soffre di malnutrizione. Le principali cause di mortalità sotto i cinque anni in Malawi sono l’HIV/AIDS (13%), la malaria (13%), la polmonite (11%), la diarrea (7%) e le complicazioni neonatali (31%). Secondo un rapporto tra HIV-AIDS e l'infanzia, nel mondo ogni giorno muoiono 320 bambini a causa di mancanze di prevenzione e accesso alle cure antiretrovirali. Inoltre, come conseguenza dell’alta diffusione dell'HIV, in Malawi ci sono mezzo milione di orfani proprio a causa dell’AIDS. La povertà impedisce di diffondere sostegno e servizi per questi bambini.

Il Malawi è uno dei primi paesi al mondo in cui l’HIV è ancora una delle principali cause di mortalità infantile proprio a causa del difficile accesso alle cure: nel 2018 solo il 54% dei bambini sieropositivi tra 0 e 14 anni ha ricevuto i farmaci ARV, i veri e propri salvavita.
Come sostengono Medici Senza Frontiere , i farmaci salvavita devono essere accessibili a tutti e non possono né devono essere considerati beni di lusso.

Tutte le persone del mondo hanno il diritto di ricevere le cure di cui hanno bisogno.
La squadra di MSF, decisa a combattere questa ingiustizia, ha fatto di tutto per dare dei farmaci alle persone che ne hanno assoluto bisogno, facendo pressioni sulle industrie farmaceutiche, perché mettano al primo posto la salute delle persone e non i loro profitti. Servono soprattutto farmaci per i bambini.
Oltre a battersi per la diffusione dei farmaci, le organizzazioni umanitarie che operano sul territorio aiutano a sviluppare tra la popolazione la conoscenza e l'uso delle giuste regole igienico-sanitarie, formando inoltre personale medico preparato.

MSF, con il progetto “Ridurre le curve epidemiche”, nel 2019 ha pienamente raggiunto gli obiettivi del Programma delle Nazioni Unite per l’HIV/AIDS : Infatti il 90% delle persone affette da HIV sono a conoscenza del loro stato di salute, il 94% di queste persone diagnosticate ha ricevuto un trattamento antiretrovirale, e il 95% dei pazienti trattati ha ottenuto la soppressione della carica virale.
Nel Malawi una persona su dieci è sieropositiva al virus. I bambini e gli adolescenti sieropositivi si trovano spesso esclusi dalla vita sociale per via della loro condizione, e questo può indurli a non seguire i trattamenti con regolarità.
Ecco perché MSF ha creato i “Teen Clubs” luoghi protetti dove i giovani affetti da HIV possono condividere la loro esperienza con coetanei, e dove oltre ad avere accesso alle cure, ricevono anche un importantissimo supporto psicologico.
In questi luoghi protetti i ragazzi/e si incontrano e ricevono tante attenzioni: vengono visitati  e monitorati, viene offerto loro supporto di gruppo, si affrontano discussioni sull’educazione sanitaria e sono previsti anche alcuni momenti di gioco. Chilungano ha scoperto di essere sieropositivo nel 2011, quando aveva appena 12 anni, e racconta di aver creduto che la sua vita fosse finita e di non avere via d'uscita; ma per lui tutto è cambiato quando ha cominciato a frequentare un “Teen Club”. Adesso, dopo nove anni, sta bene e vuole essere d'esempio e guida per altri ragazzi come lui: ha assunto infatti il ruolo di “mentore”, un ruolo di supporto e di guida per tutti quei giovani che frequentano il “Teen Clubs”, nel distretto di Chiradzulu in Malawi.

Testimonianza di Chilungano

HIV- Essere d'esempio e guida per gli altri

Il Malawi ha uno dei tassi di prevalenza di HIV più alti al mondo: circa una persona su dieci nel paese è positiva al virus. Bambini e adolescenti sieroposit...

Molto sono stati i progressi fatti per la cura dell'HIV, ma come abbiamo visto c'è ancora molto da fare; ci auguriamo che al più presto questi farmaci salvavita siano considerati beni di prima necessità e non beni di lusso a cui tutti hanno diritto di accedere, specialmente i bambini.
Non possiamo permettere che ancora oggi, in alcune parti del mondo, sia all'ordine del giorno morire di malattie che si possono facilmente curare. Il diritto alla salute non può e non deve essere un privilegio di alcuni, ma di tutti!

di Giorgia Mazzamuto, Giorgia Muratore
Classe Terza sez. D Scuola sec. I grado
I.c. Sferracavallo-Onorato, Palermo

FONTI:

  • https://www.unicef.it/media/aids-emergenza-mai-finita-ogni-100-secondi-un-adolescente-contrae-hiv/
  • https://www.unicef.it/media/malawi/
  • https://www.medicisenzafrontiere.it/news-e-storie/news/non-ce-tempo-da-perdere-il-nuovo-dossier-di-msf-sulla-lotta-contro-laids/
  • https://www.medicisenzafrontiere.it/news-e-storie/news/hiv-malawi-teen-clubs/
  • https://www.medicisenzafrontiere.it/news-e-storie/news/hiv-raggiunti-e-superati-gli-obiettivi-di-trattamento-dellepidemia-con-un-anno-di-anticipo/
  • https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/progetti/rafforzamento-dei-sistemi-di-salute-comunitari-echs
  • https://www.avert.org/professionals/hiv-around-world/sub-saharan-africa/malawi#Key_affected_populations_in_Malawi
  • https://www.unicef.it/media/giornata-mondiale-aids-nel-mondo-troppi-bambini-ancora-senza-farmaci/
  • https://www.repubblica.it/solidarieta/emergenza/2020/01/04/news/accesso_ai_farmaci_ebola_tb_hiv_polmonite_e_insulina_5_cambiamenti_necessari_per_salvare_vite-244948552