Scuole Senza Frontiere è un contenitore di storie scritte da ragazze e ragazzi di scuole secondarie, uno spazio libero e inclusivo a disposizione dei giovani per raccontare dal loro punto di vista i grandi temi umanitari e il lavoro di Medici Senza Frontiere.

Pubblicare un post su questo sito è molto semplice, ma avere qualcosa da raccontare e saperlo presentare nella giusta forma per la comunicazione online potrebbe non essere altrettanto facile. 

I post pubblicati su questo sito non devono per forza avere un taglio di tipo giornalistico. Possono essere anche una ricerca su un argomento, una intervista a una persona, il racconto di una esperienza, il diario di un percorso educativo, una galleria di immagini con didascalie, una presentazione, un podcast radiofonico, un video, una favola... non c'è limite alla creatività e alle forme espressive. L'importante è che il contenuto parli di temi umanitari e dell'intervento di Medici Senza Frontiere.

A supporto dei docenti abbiamo predisposto in questa pagina una serie di strumenti e suggerimenti che possano facilitare il lavoro di esplorazione approfondimento dei temi umanitari (che possono essere svolte durante le ore di educazione civica) e una serie di suggerimenti su come fare una ricerca o scrivere un post da pubblicare su questo sito.

4 lezioni per educare alla solidarietà

Quattro unità di apprendimento per lavorare in classe su altrettanti temi umanitari: la guerra, le migrazioni, le epidemie e la crisi climatica. Quattro percorsi in 3 lezioni per approfondire, riflettere, ascoltare, discutere e raccontare agli altri cosa avete scoperto.

La guerra

In questa unità di apprendimento si propone un percorso in 3 lezioni dedicato al tema delle guerre e dell'intervento umanitario. Partendo da una definizione di cosa intendiamo per guerra e passando dall'analisi di alcune situazioni di conflitto, in particolare Yemen e Ucraina, il percorso interroga su quali sono le difficoltà della popolazione civile in caso di conflitto e di come Medici Senza Frontiere opera per soccorrere le vittime. Il percorso si conclude con una attività di presentazione da parte degli studenti dei contenuti trattati.

Le migrazioni

In questa unità di apprendimento si propone un percorso in 3 lezioni dedicato al tema delle migrazioni forzate. Partendo da una definizione di cosa intendiamo per migrazioni forzate e passando dall'analisi di alcune storie in Bangladesh, Afghanistan, Croazia, Libia e Mar Mediterraneo il percorso interroga sulle difficoltà e i diritti delle persone in fuga e di come Medici Senza Frontiere opera per soccorrerle. Il percorso si conclude con una attività di presentazione da parte degli studenti dei contenuti trattati.

Le epidemie

In questa unità di apprendimento si propone un percorso in 3 lezioni dedicato al tema delle epidemie.  Partendo dall'esperienza comune legata alla pandemia di Covid-19 e passando attraverso Ebola e altre malattie dimenticate, il percorso arriva alla battaglia contro il colera, vera piaga mondiale sempre in agguato, soprattutto nei contesti più fragili. Un percorso tra Italia, Uganda, Guinea, Zimbabwe e Haiti per parlare di diritto alla salute e alle cure. Il percorso si conclude con una attività di presentazione da parte degli studenti dei contenuti trattati.

La crisi climatica

In questa unità di apprendimento si propone un percorso in 3 lezioni dedicato al tema della crisi climatica e delle persone che maggiormente ne stanno subendo gli effetti negativi. Il percorso parte dal tema dell'acqua come elemento centrale di molti fenomeni meteorologici estremi e ne racconta gli effetti negativi in caso di alluvioni, siccità e tutto quel che ne consegue, in particolare la malnutrizione. Il percorso si conclude con una attività di presentazione da parte degli studenti dei contenuti trattati.

Kit didattico per scuole secondarie

5 lezioni dal passato 5 azioni per il presente 5 idee per il futuro

L’obiettivo didattico del kit è quello di utilizzare la storia di MSF, i fatti, i numeri e principi che caratterizzano la sua identità, non solo per celebrarne l’impegno in occasione del suo 50° anniversario ma perché quella storia, quei fatti, quei numeri e quei principi possano diventare strumento conoscitivo utile ai ragazzi, motore generativo di nuove domande. Ecco perché le schede di cui è composto sono costruite in modo da intrecciare i nuclei tematici relativi all’apprendimento dell’educazione civica e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda2030.

Ognuno degli argomenti affrontati, infatti, offre spunti di riflessione e di discussione interno ai temi del diritto, individuale e internazionale, della democrazia e delle regole di comportamento sociale, dell’educazione alla salvaguardia ambientale, dello sviluppo di una coscienza critica che sappia percepire la complessità e l’interconnessione tra i fenomeni che compongono la realtà. Il kit è diviso in tre parti, da 5 schede ciascuna, per un totale di 15 schede accompagnate da una introduzione per l'insegnante.

Per accedere al kit completo compila il form qui sotto

Dichiaro di essere maggiorenne, di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati ai sensi della vigente normativa e del Reg (UE) 679/2016 e di acconsentire al trattamento dei dati personali per le finalità relative alla ricezione di materiale informativo per le scuole

Hyperdoc su Medici Senza Frontiere

Fai realizzare ai tuoi studenti una bellissima presentazione multimediale su Medici Senza Frontiere utilizzando questo hyperdoc guida che abbiamo realizzato per voi. Gli hyperdoc sono dei documenti multimediali che contengono dei contenuti e delle risorse già selezionate e una serie di compiti che gli studenti devono realizzare per completare il documento e presentarlo agli altri. Per utilizzare l'hyperdoc clicca qui e crea la tua copia personale e modificabile come vuoi.

_HyperDoc. MSF 50 anni di umanità

Come fare una ricerca sui temi umanitari

Che cosa sono i temi umanitari? Quale scegliere per fare una ricerca? Dove trovo le informazioni che mi servono? Che informazioni devo cercare?

Per aiutare i tuoi studenti a rispondere a queste domande abbiamo realizzato un tutorial, dove  trovi tutte le indicazioni utili e i consigli su come realizzare una ricerca su un tema umanitario e sull’azione di Medici Senza Frontiere

MSF_tutorial_inchiesta_221021

Come scrivere e pubblicare un post

Come faccio a pubblicare un post su Scuole Senza Frontiere? Come scelgo un bel titolo e una immagine per il post? Come faccio a rendere il post bello e interessante?

In questo tutorial trovi tutte le indicazioni utili e i consigli su come scrivere e pubblicare un post sul sito Scuole Senza Frontiere.

MSF_tutorial_scrivi_221021

Come creare in modo semplice contenuti multimediali

Abbiamo ricevuto tante richieste di consigli su come utilizzare le informazioni raccolte (dati, luoghi, immagini, date, video ecc.) per produrre contenuti multimediali da inserire nei post. Ecco allora suggerimenti di piattaforme online gratuite (nella versione basic) che permettono di creare contenuti multimediali in modo semplice e veloce. Molte di queste sono anche disponibili come app negli store online. Una volta terminato potrai salvarli e inserirli nel tuo post. Si tratta di soluzioni facili da usare e alla portata di tutti, basta dedicarci un po' di tempo all'inizio per capire come funzionano (come sempre quando si usa un nuovo strumento).

Presentazioni, video, grafiche, fumetti e racconti con Canva o Adobe Spark

Podcast radiofonici con Spreaker

Grafici, mappe e tabelle con Datawrapper

Presentazioni di tutti i tipi e colori con SlidesGo

Nuvole di parole di tutte le forme con WordArt

Storie interattive, giochi e animazioni digitali con Scratch

Domande frequenti su Scuole Senza Frontiere

Come si fa a aderire o iscriversi al progetto? Non è necessaria un'adesione formale da parte della scuola né una iscrizione. La partecipazione è libera. Per essere aggiornati sul progetto e sulle attività che Medici Senza Frontiere propone alle scuole i docenti possono iscriversi al Corso su Google Classroom dedicato ai docenti.

Di cosa devono parlare i post pubblicati sul sito? I post pubblicati su questo sito non devono per forza avere un taglio di tipo giornalistico. Possono essere una ricerca su un avvenimento, una intervista a una persona, il racconto di una esperienza, il diario di un laboratorio educativo, il racconto di una storia, una galleria di immagini con didascalie, una presentazione, un podcast radiofonico, un breve video, una animazione... non c'è limite alla creatività e alle forme espressive. L'importante è che il contenuto parli di temi umanitari e dell'intervento di Medici Senza Frontiere.

Da quanti studenti deve essere scritto un post? Da un singolo studente a una intera classe, non ci sono limitazioni.

Posso inviare il post in formato word, pdf o power point? No, non è possibile farlo. Il post deve essere pubblicato utilizzando il form di pubblicazione presente nel sito. A post tuttavia possono essere allegati contenuti multimediali (una presentazione, un podcast, un disegno, un video, una galleria di immagini) prodotti dagli studenti.

Il post deve per forza avere contenuti multimediali? No, non è obbligatorio inserire nel post grafica, video, animazioni o altro. Il minimo richiesto per pubblicare un post è un titolo, un testo e almeno una immagine. Detto questo l'inserimento di altri contenuti (altre immagini, grafica, presentazioni, video, animazioni, mappe ecc.) è il benvenuto. 

Posso allegare file multimediali? Si, certo. Nel form di pubblicazione c'è la possibilità di allegare al post fino a 4 file multimediali (presentazioni, ricerche, grafica, gallerie di immagini, podcast, video, animazioni, disegni e altri prodotti di comunicazione)

Il concorso premia solo articoli di tipo giornalistico? No, il concorso premia prodotti di comunicazione sulle crisi umanitarie e il lavoro di Medici Senza Frontiere realizzati da studenti di scuola secondaria. Nella pagina concorso vedi premiati solo articoli giornalistici perché fino allo scorso anno scolastico il sito accettava solo articoli di quel tipo. Dall'anno scolastico 20201/2022 è possibile pubblicare tanti altri prodotti di comunicazione (presentazioni, gallerie fotografiche, video, audio ecc.) e saranno premiati i migliori, a prescindere dalla tipologia di prodotto.

Se pubblico un post sto già partecipando al concorso? No, per partecipare al concorso  bisogna indicare nel form di pubblicazione la propria intenzione di iscrivere il post al concorso.

A chi posso chiedere informazioni? Puoi scrivere a scuole@rome.msf.org siamo a tua disposizione.

Come ricevere aggiornamenti

Ricevi aggiornamenti sulle proposte di Medici Senza Frontiere per le scuole. Compila questo form e riceverai al massimo una email al mese dove ti informeremo sulle novità, gli strumenti, gli eventi e le iniziative dedicate alle scuole.

Dichiaro di essere maggiorenne, di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati ai sensi della vigente normativa e del Reg (UE) 679/2016 e di acconsentire al trattamento dei dati personali per le finalità relative alla ricezione di materiale informativo per le scuole

Scuole Senza Frontiere su Google classroom

Corso per insegnanti con tutorial, approfondimenti, lesson plan, clip video, webinar e tanto altro.