Concorso nazionale di comunicazione
Alle passate edizioni del concorso hanno partecipato singoli studenti, gruppi di studenti o classi di scuole secondarie di I e II grado, statali e non statali, di tutta Italia e le scuole italiane all'estero.
Edizione 2023/2024
La sesta edizione del concorso è stata vinta da 4 post, pubblicati da ragazze e ragazzi del IC Salvatore di Giacomo di Qualiano (NA), IC Alda Merini di Castel di Sangro (AQ), IIS Damiani Almeyda Crispi di Palermo e IISS Copernico-Pasoli di Verona
I vincitori saranno a Napoli il 17 e 18 maggio 2024, nell’ambito del Festival dei 5 colori, per partecipare alla premiazione del concorso al Maschio Angioino e vivere due giorni indimenticabili.
Edizione 2022/2023
La quinta edizione del concorso è stata vinta da 4 post, pubblicati da ragazze dell'IC Quintino di Vona di Milano, dell'IC Guglielmo Marconi di Palermo, del Liceo IIESS di Reggio Emilia e della Scuola secondaria I grado E. Fermi di Oria (BR)
La premiazione delle vincitrici e dei vincitori si è svolta il 14 ottobre 2023 nell'ambito di Fotografica, festival della fotografia di Bergamo, capitale della cultura 2023 insieme a Brescia.
Edizione 2021/2022
La quarta edizione del concorso è stata vinta da 3 post, pubblicati da ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico statale F. Enriques di Livorno, del Liceo Artistico Statale di Verona e del Liceo Scientifico Statale Rosetti di San Benedetto Del Tronto.
La premiazione delle vincitrici e dei vincitori si è svolta il 23 settembre, presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, durante un evento della Scuola di cittadinanza europea dedicato a come trattare i temi umanitari a scuola. Un’ora di testimonianze, letture, riflessioni e speranza a partire dal testo “Le ferite” edito da Einaudi per i 50 anni di Medici Senza Frontiere.
Edizione 2020/2021
La terza edizione del concorso è stata vinta da 5 articoli, pubblicati da ragazze del Liceo Scientifico italiano Galileo Galilei di Istanbul (Turchia), dell'IC Sferracavallo-Onorato di Palermo, del Liceo delle Scienze Umane IIS De Sarlo-De Lorenzo di Lagonegro (Potenza), dell'IC Guglielmo Marconi di Palermo e del Liceo linguistico Monna Agnese di Siena
La premiazione delle vincitrici e dei vincitori si è svolta (in presenza!) il 13 novembre 2021, in occasione di UMANIT’ARIA la due giorni di incontri, dibattiti e spettacoli per i 50 anni dalla nascita di Medici Senza Frontiere.
Il “gioco” che spezza le ossa (di Benedetta Bianco)
18 Aprile 2021Ferite visibili, ferite invisibili (di Inci Korkmaz)
5 Giugno 2021Edizione 2019/2020
La seconda edizione del concorso è stata vinta da 4 articoli, pubblicati da ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico di Udine, del Liceo Luigi Galvani di Bologna, della Scuola Secondaria di I grado F. De Pisis di Ferrara e dell'Educandato Statale Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa di Milano.
La premiazione dei vincitori si è svolta online il 21 ottobre 2020, con la partecipazione del giornalista e scrittore Roberto Saviano, del giornalista di Repubblica@Scuola Angelo Melone, di Giovanni Sanicola di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e di Nicola Bruno di Dataninja.
Edizione 2018/2019
La prima edizione del concorso è stata vinta da 5 articoli, pubblicati da ragazze e ragazzi dell'ICS Guglielmo Marconi di Palermo, del Liceo Linguistico Statale Giovanni Pascoli di Firenze, della scuola secondaria di primo grado F. Bertussi di Marcheno (BS), dell'IIS Alessandro Volta di Sassuolo e dell'ISS Adriano Tilgher di Ercolano (Napoli).
La cerimonia di premiazione si è svolta il 16 maggio 2019 presso la sede di Medici Senza Frontiere a Roma, con la partecipazione del giornalista di Repubblica@Scuola Angelo Melone e di Alberto Emiletti del settimanale Internazionale.