Negli ultimi anni, in Sudan, si sta verificando una crisi umanitaria che, causata da carestia e guerra, sta mietendo numerosissime vittime.

Il Sudan, uno stato arabo-africano che sfocia sul mar Rosso, è stato indipendente dal 1956, quando dichiarò l’indipendenza dal Regno Unito.
La politica interna è stata dominata da regimi militari che avrebbero favorito governi a orientamento islamico privilegiando la parte settentrionale del paese.
Conflitti interni e la prima guerra civile (dal 1955 al 1972) nacquero da contrasti tra le forze governative settentrionali e quelle che rivendicavano l’indipendenza del sud del paese.
Nel 2011 viene proclamata la nascita del Sudan del Sud, ciò non ha comunque risolto i problemi dell’area.
Oggi le agenzie delle Nazioni Unite segnalano che circa 6 milioni e mezzo di persone potrebbero trovarsi in una situazione di insicurezza alimentare acuta e oltre 1 milione di bambini malnutriti, a causa principalmente della ridotta disponibilità di cibo, all’acqua contaminata e al ritorno della malaria dovuta all’acqua stagnante.
L’epidemia di Coronavirus ha ulteriormente peggiorato la situazione con l’aumento dei prezzi per i beni alimentari e la perdita di lavoro come conseguenze date anche dalle misure di prevenzione messe in atto nel Paese per prevenire la diffusione del Covid-19.
Medici Senza Frontiere è intervenuto in Sudan nel 2019, dando assistenza per le ferite di arma da fuoco, fornendo vaccinazioni pediatriche contro malattie mortali come il morbillo, istituendo cliniche mobili per prevenire infezioni, malaria e infezioni cutanee.
Il dato più spaventoso, oggi, è che in Sud-Sudan ogni giorno 120 bambini muoiono per cause legate alla malnutrizione.
Ormai è molto facile donare e ci sono tantissime associazioni che lavorano in questo campo, queste sono solo alcune:

Medici Senza Frontiere Italia ONLUS

Una decisione importante per aumentare l'accesso equo a questi strumenti. Scopri di più Aiutaci a salvare vite, portare cure ma anche denunciare crisi dimenticate e violenze. Codice Fiscale 97096120585 Scopri di più © Mohamad Cheblak/MSF © John Moore/Getty Images

Medici con l'Africa Cuamm

Dal 1950 organizzazione per la tutela della salute delle popolazioni africane. Novità dai progetti in Africa, eventi in Italia, proposte di formazione e posizioni aperte in Angola, Etiopia, Tanzania, Uganda, Mozambico, Sierra Leone, Sud Sudan

Dona il 5x1000 Tonjproject Aiuto,Progetti Africa Sud Sudan

Onlus Tonjproject Dona il tuo 5x1000 aiutiamo la popolazione del Sud Sudan attraverso progetti nel settore della beneficenza, l'assistenza sociale e socio-sanitaria

È possibile anche adottare un bambino a distanza, donando per portare primi soccorsi, cibo, acqua, kit igienici, cure mediche e spazi sicuri in cui i bambini possono socializzare e giocare, andando sul sito -savethechildren.it
I fatti sono allarmarti e, noi tutti, ci dobbiamo attivare per migliorare la situazione in Sudan, che ormai non è più sotto controllo.

di Matilde Ugas, Anna Loi, liceo Eleonora D’Arborea, classe 1D