Cosa succede ai bambini nel Madagascar?
La polmonite uccide centinaia di innocenti!

Cos’e la polmonite o peste polmonare?
Questo terribile batterio, Yersina pestis , infetta i polmoni e provoca una malattia che si trasmette da persona a persona attraverso l'aria e gli aerosol : quindi costituisce una delle forme più pericolose di epidemia. Si manifesta con febbri, mal di testa, debolezza, e un rapido sviluppo di polmonite, con respiro corto, forti dolori toracici, tosse dolorosa. Se non si interviene subito, i bambini muoiono nel giro di pochi giorni. L’origine della peste è molto antica, e per la sua forza distruttrice, è diventata nell’immaginario collettivo la ‘morte nera’.

Dove?

Il Madagascar è una splendida isola pianeggiante, lungo la costa occidentale dell’Africa, nell’Oceano indiano, con una catena montuosa che raggiunge quasi i 3000 m. di altezza . L’economia è piuttosto arretrata infatti il Madagascar uno dei paesi più poveri del mondo.
L’isola si è formata circa 140.000.000 di anni fa, distaccandosi dal continente africano.
I primi uomini a giungere sull’isola erano di origine indonesiana e malese. Dopo dominazioni inglesi e francesi, nel 1960 finalmente il Madagascar divenne indipendente e il primo presidente fu Philibert Tsiranana. Dal luglio del 2003 il Madagascar è parte attiva dell’Unione Africana, attualmente il paese é una Repubblica Presidenziale , il turismo è ritornato e ci sono speranze positive per uno sviluppo futuro, grazie alle bellezze naturali e al turismo.

Come interviene Medici Senza Frontiere in questo Paese?

Nel 2017, l’associazione di M.S.F. ha supportato il Ministero della salute del Madagascar ad affrontare un focolaio di “peste polmonare”. Sebbene la peste sia endemica in Madagascar, l'epidemia del 2017 è stata eccezionale perché della forma più letale . In soli quattro mesi, 2400 persone hanno contratto la malattia, invece 209 sono morte!
Subito l’associazione M.S.F. ha contribuito alla creazione e alla gestione di un centro per la diagnosi e il trattamento della peste e per fortuna l'epidemia era subito sotto controllo .

Ad Ambalavao i medici hanno istituito un centro di diagnosi e trattamento della peste per migliorare le misure di prevenzione delle infezioni e la gestione dei rifiuti.
I paesi più ricchi dovrebbero aiutare i paesi in via di sviluppo con maggiori risorse materiali, risorse umane e tanta generosità.

di Noemi Cammarata, Francesca Cincotta, Sara Lo Nardo, Rosaria Vetrano.
Classe 3 F -I.C.Florio-San Lorenzo- Palermo

Fonti:
www.medicisenzafrontiere.it
www.wikipedia.it
www.medicina.it