Tutti dovremmo conoscere le tragedie che vivono questo popolo e aiutarlo con ciò che abbiamo a disposizione: le nostre conoscenze scientifiche, i nostri beni e i nostri uomini, medici, infermiere, assistenti, insegnanti…

Che cos’è la Tubercolosi?
È una grave malattia infettiva , molto contagiosa con un tasso di mortalità molto alto, causata da un batterio, il Mycobacterium. Nella maggior parte dei casi interessa i polmoni ma possono essere coinvolte altre parti del corpo. Le persone più colpite sono tra i 25 e i 44 anni per via della “scarsa igiene”. I sintomi classici sono una tosse cronica con sangue, febbre, sudorazione notturna e perdita di peso. Si ritiene che un terzo della popolazione mondiale sia stata infettata con da questo batterio e nuove infezioni avvengono ad un ritmo di circa una al secondo ! Purtroppo le popolazioni dei paesi in via di sviluppo , nelle aree più periferiche e isolate, contraggono la tubercolosi più facilmente, poiché hanno spesso un sistema immunitario più compromesso a causa degli alti tassi di AIDS, della cattiva alimentazione e delle scadenti condizioni igieniche.

Dove?
Purtroppo, il Sudafrica è colpito da numerose malattie, tra cui la Tubercolosi.
Il Sudafrica è uno stato dell’Africa Meridionale, vanta più di 55 milioni di abitanti di cui la maggioranza è stabilita nelle coste e nelle zone meridionali.
Villaggi con baracche fatiscenti dai tetti di lamiera , povertà e desolazione caratterizzano le aree meno sviluppate.
Nel 1948 entrò in vigore il sistema segregazionista noto come apartheid ma oggi, nonostante la caduta doi questo regime nel 1990, le condizioni di vita per i neri restano tuttavia ancora molto difficili.

Come interviene “Medici senza Frontiere” per affrontare la Tubercolosi?
MSF ha iniziato a operare in Sud Africa verso la metà degli anni ’80.
Medici Senza Frontiere per contrastare la tubercolosi manda medici, infermieri, volontari, fornisce medicinali, soprattutto antibiotici e svolge esami per scoprire la positività; organizza percorsi di prevenzione e assistenza ma purtroppo, i paesi più poveri continuano ad utilizzare programmi nazionali obsoleti e poco efficaci.

Che cos’è “Medici senza Frontiere”?
Medici Senza Frontiere è un’ importante organizzazione internazionale, fondata il 22 dicembre 1971 a Parigi da medici e giornalisti. Il suo scopo dichiarato è quello di portare soccorso sanitario ed assistenza medica nelle zone del mondo in cui il diritto alla cura non è garantito, proprio come accade in Sudafrica.

Autori: Antonio Bonomo, Marco Bernabò e Carolina Cassano. Classe 3 F – I.C.Florio-San Lorenzo- Palermo