COS’ È L’HIV ?

L’HIV ( Human Immunodeficency virus ) è un virus che si contrae tramite il contatto con i fluidi corporei di un soggetto infetto. La maggior parte delle persone si infetta tramite il contatto con sangue o attraverso rapporti sessuali.

COSA COMPORTA ?
Una volta contratto l’ HIV, il corpo assimila una quantità quasi impercettibile del virus, che però entra all’ interno di alcune cellule (CD4), ne modifica i geni, “costringendole” a produrre centinaia di migliaia di copie del virus. Inizialmente il soggetto infetto si sente bene perché i globuli bianchi attaccano il virus, ma dopo un po’ il sistema immunitario è sopraffatto e il soggetto è ufficialmente malato di AIDS ( Acquired immuno-deficency syndrome) . Cosa comporta quindi aver contratto il virus ? Semplice, non avendo più un buon sistema immunitario, si rischia di morire con malattie “banalissime”.

ESISTE UNA CURA ?
In effetti non esiste una vera e propria cura. Ma da tempo l’ Emory University, negli Stati Uniti, sta lavorando ad un vaccino che dà una sorta di immunità grazie ad un innesto dei tre ceppi dell’ HIV che stimolerebbero i linfociti T.
Per ora questo vaccino è stato testato su primati. Le cavie sono state divise in due gruppi. Ad un gruppo è stato iniettato il vaccino che stimola solo l’ immunità umorale, mentre all’ altro gruppo è stato iniettato un vaccino che stimola anche l’ immunità cellulare. Il secondo gruppo è stato protetto per circa un anno e questo è un grande passo avanti nella ricerca di una terapia contro l’ HIV.
http://repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/05/15/hiv_i_test_su_un_vaccino_che_dura_e_protegge_di_piu_-256734554/

COS’ È MSF ?
MSF (Medici Senza Frontiere) è un’ organizzazione no-profit fondata nel 1971 da alcuni medici e giornalisti, che avevano terminato una missione sanitaria all’ estero. Durante tale missione avevano avuto varie discussioni riguardanti le politiche mediche scorrette sulle quali si basava l’organizzazione per la quale lavoravano. Tornati in Fancia decisero di fondare una nuova organizzazione che garantisse assistenza medica a tutte le persone bisognose in moltissimi Paesi del Mondo.

MSF E HIV
Medici Senza Frontiere è da anni impegnata contro l’ HIV in moltissimi Paesi dove la sanità non può permettersi di curare le moltissime persone malate . In Congo e in tanti altri Paesi appartenenti all’ Africa, MSF ha aperto cliniche interessate unicamente ai malati di AIDS, dove si effettuano Test appositi e si somministrano antivirali. La situazione, anche se sembra stabile, in realtà non lo è: in Africa la prima causa di morte tra gli adolescenti è appunto L’AIDS. Dato che in alcuni Paesi rurali africani la prostituzione è legale , molti operatori di MSF distribuiscono profilattici , il cui uso è molto limitato, ed insegnano anche come usarli e come prevenire le malattie sessualmente trasmissibili come l’HIV/AIDS.

HIV/AIDS - Medici Senza Frontiere Italia

La sieropositività è quella condizione in cui viene riscontrata la presenza di anticorpi anti-HIV, ma non sono ancora comparse le infezioni opportunistiche. Si parla, invece, di AIDS (Sindrome dell'immunodeficienza acquisita) per i casi entrati nella fase conclamata e sintomatica dell'infezione.

di Alessandro Galdiero, classe terza, sezione F, IC 2 Don Bosco-Verdi di Qualiano (NA)