MSF lavora per stimolare lo sviluppo di nuove soluzioni terapeutiche. Le équipe di MSF  si impegnano quotidianamente nella lotta alle malattie troppo spesso dimenticate in aree povere di risorse e con sistemi sanitari non adeguatamente sviluppati.

Il Kala azar (“febbre nera” in Hindi) è una malattia negletta ed è la forma più grave e viscerale della leishmaniosi, che se non trattata, può raggiungere una mortalità molto elevata. Dei 200.000 – 400.000 casi stimati ogni anno, il 90% si registra in Bangladesh, India, Etiopia, Sud Sudan, Sudan e Brasile.

Le terapie disponibili per il trattamento del kala azar sono complesse con un’efficacia limitata e un costo elevato. I farmaci tradizionali richiedono un lungo corso di trattamento e sono molto tossici.

Ognuno di noi ha il dovere morale di fare il possibile per informare il maggior numero di persone su ciò che accade nel mondo e dare un contributo reale per cambiare lo stato delle cose.

Nel nostro lavoro abbiamo scelto di dar voce a situazioni spesso sconosciute o ignorate e che meritano anch’esse di essere tenute in considerazione.

Abbiamo realizzato dei disegni con pulsanti interattivi che contengono testi e video per conoscere il problema del Kala Azar e l’intervento di MSF

Mai più dimenticata

Il kala azar ("febbre nera" in Hindi) è una malattia negletta ed è la forma più grave e viscerale della leishmaniosi, che se non trattata, può raggiungere una mortalità molto elevata. Dei 200.000 - 400.000 casi stimati ogni anno, il 90% si registra in Bangladesh, India, Etiopia, Sud Sudan, Sudan e Brasile.

I disegni presenti nel lavoro sono stati realizzati dagli alunni Silvia Trapani e Mattia Forcieri.

Autori: Giorgia Cassina, Mattia Forcieri, Nicholas Kendall, Silvia Trapani

Classe e scuola: 3^H - ICS Guglielmo Marconi - Palermo