Una pioggia di speranza: gli studenti della 2L della scuola Salvatore Di Giacomo di Qualiano si uniscono a Medici Senza Frontiere per fare la differenza

Nella tranquilla cittadina di Qualiano, una classe della scuola Salvatore Di Giacomo ha fatto un passo coraggioso verso la sensibilizzazione e l’azione verso una causa globale. Gli studenti della 2L si sono uniti in un progetto coinvolgente ispirato dalle testimonianze di Medici Senza Frontiere, che li hanno profondamente toccati.

Spinti dal desiderio di condividere il loro impegno e la loro compassione con i loro coetanei, hanno deciso di scrivere una lettera aperta. Questa lettera mira a sensibilizzare i giovani sulle sfide che affrontano milioni di bambini in tutto il mondo, privati del diritto fondamentale alla cura a causa di conflitti, povertà e catastrofi naturali; offrendo una lista di azioni concrete che i giovani possono intraprendere nelle loro comunità per fare la differenza. Dalla raccolta fondi per cause umanitarie alla partecipazione attiva a iniziative locali, ogni gesto, per loro, conta.

No Description

Inoltre, hanno creato due poesie, espressione del loro desiderio ardente di cambiamento. La prima poesia parla del diritto universale alla cura, un diritto negato a molti bambini in zone di conflitto e povertà. Con parole toccanti, gli studenti hanno dipinto il quadro di una realtà spesso ignorata ma estremamente dolorosa.

No Description

La seconda poesia è un inno alla speranza, una pioggia colorata di solidarietà che speriamo possa avvolgere il mondo intero. Con immagini vivide e parole potenti, hanno trasformato il loro desiderio di un mondo migliore in una visione condivisa di speranza e amore.

No Description

Ma l’azione non si è fermata alle parole. Gli studenti hanno creato una tenda di nastri colorati, simbolo tangibile della pioggia di speranza descritta nella loro poesia. Sotto questa tenda, hanno registrato video emozionanti in cui hanno letto le loro poesie, la lettera e condiviso i loro pensieri più intimi riguardo a queste tematiche cruciali.

Questa pioggia di colori non è solo un’immagine poetica, ma un rifugio per l’espressione e l’azione. È un luogo dove gli studenti possono trovare conforto e forza per continuare la loro missione di cambiamento. È un invito aperto a tutti coloro che desiderano unirsi a loro nella lotta per un mondo più giusto e compassionevole.

In un momento in cui il mondo ha tanto bisogno di speranza e solidarietà, gli studenti della 2L della scuola Salvatore Di Giacomo di Qualiano ci ricordano che anche le piccole azioni possono fare una grande differenza. Con passione, creatività e determinazione, stanno dimostrando che il cambiamento è possibile, un gesto alla volta, una poesia alla volta, una pioggia di speranza alla volta.

Autori: gli alunni della 2L

Scuola e classe: 2L, Salvatore di Giacomo Qualiano (NA)

Insegnante di riferimento: Ilaria Romano