Con interminabili giorni di cammino, tutto precipita nella luce di mezzogiorno. Tardo mattino.

Il numero dimenticato sul foglio bianco bianco. Gli specchi sporchi nascondono gli occhi. Siamo a fianco.

Isolata e rovinata, mi ricorda la mia mente. Riproducendo un' immagine di te
ho capito,
ti amo - completamente.

La cornetta triste si blocca e non respira, soffocata dai fili stretti.
E nessuno la sente parlar d’ira
tutti si lasciano andar via in effetti.

Cabina: ricorda un momento felice
tempo delle conversazioni calde e sincere.
La ragazza lucente si chiamava Alice,
mi ricordo il primo incontro e quel timido - “Piacere”.

Confessando i sentimenti
ti guardavo dritto negli occhi,

mi dicevi - innamorata follemente.
Ma puoi qualcuno si ritirò indietro addolorato, tralasciando pensieri direi che non era vero amore, ma solo - “cara conoscente”.

Fin tanti sguardi mi ricordo ancora,
i tuoi occhi gentili e scintillanti.
E il sorriso così tanto profondo mi colpì, e i litigi insignificanti.

Alle persone che camminano all'infinito tutto è visto in luce artificiale.
Ero qua, nel posto dove ero ferito lasciarsi faceva fin troppo male.

di Tatsiana Kazlouskaya

classe 3° G , indirizzo Arti Figurative. Liceo Artistico Adolfo Venturi di Modena

Insegnante di riferimento Tiziana Natilla

Descrizione sintetica dell’iniziativa:

L’evento nasce all’interno dei progetti di MSF per la scuola e in continuità alla ricorrenza del 50° anniversario dalla fondazione di MSF (1971-2021). In questa attività di coinvolgimento degli alunni dell’Istituto d’Arte Venturi sotto il tutoraggio dell’insegnante, attraverso incontri con Operatori Umanitari di MSF e Professionisti esterni, si stimoleranno gli studenti ad affrontare il tema del Diritto Internazionale Umanitario attraverso chi da 50 anni si adopera a portare soccorso Medico Umanitario dove non c’è. Utilizzando le tecniche comunicative dell’arte si cercherà di valorizzare questo concetto, privilegiando i valori di Umanità, Imparzialità e Neutralità, accompagnando i ragazzi nella propria emotività a produrre gli elaborati oggetto dell’esposizione finale. Interessante sarà leggere e contemplare questo Tema visto ed interpretato dai ragazzi non ancora contaminati dal fare e pensare degli adulti. Nella giornata di inaugurazione i Volontari MSF del gruppo di Bologna con la presenza di Op.Umanitari di MSF presenteranno il Libro “Le Ferite”