1) Emergenza in Italia
Quando abbiamo iniziato a scrivere questo articolo era il 25/02/2020 e non sapevamo che per noi alunni della 3N dell’ “I.C. Florio San Lorenzo” di Palermo sarebbe stato l’ultimo giorno di scuola! !

Quel giorno, oltre a scrivere l’articolo, la prof. di scienze spiegò come realizzare un disinfettante casalingo e infine scattammo una foto in cui tenevamo orgogliosamente in mano gli adesivi con il logo di M.S.F.
Le notizie , pubblicate da OMS, erano queste: “Dopo l’epidemia da coronavirus verificatasi in Cina, in Italia altre 4 vittime col Coronavirus, in Lombardia, tutti anziani o con patologie pregresse. E salgono anche i contagiati, arrivati a quota 230”.
L'Oms era proccupata per l'improvviso aumento dei casi in Italia. Il capo della Protezione civile, provava ad abbassare la tensione.
Anche a Palermo era stato registrato il primo caso di una turista bergamasca in vacanza, ricoverata all’ospedale Cervello.
Era martedì 25 febbraio 2020 e in classe noi parlavamo del progetto MSF.

2) Come dobbiamo comportarci?
La nostra scuola I.C. “Florio San Lorenzo” di Palermo, già il 25 febbraio, aveva diffuso, in tutte le classi dell’ Istituto, le informazioni su come evitare i virus, distribuendo una locandina molto chiara e semplice.
In classe si diceva che tutti gli Stati avrebbero dovuto prendere subito seri provvedimenti per bloccare i focolai della malattia e ridurre al minimo gli spostamenti delle persone da un paese all’altro.

3) Cos’è il CORONAVIRUS?
I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).
In particolare quello denominato SARS-CoV-2 (precedentemente 2019-nCoV), non è mai stato identificato prima di essere segnalato a Wuhan, Cina, a dicembre 2019.
La malattia provocata dal nuovo Coronavirus ha un nome: “COVID-19” (dove "CO" sta per corona, "VI" per virus, "D" per disease e "19" indica l'anno in cui si è manifestata).

4) Sintomi

I sintomi più comuni includono febbre, tosse, difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l'infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte.

5) Come si trasmette
Il nuovo Coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata. La via primaria sono le  goccioline del respiro delle persone infette ad esempio tramite:
 la saliva, tossendo e starnutendo;
 contatti diretti personali;
 le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi.
In casi rari il contagio può avvenire attraverso contaminazione fecale.
Normalmente le malattie respiratorie non si tramettono con gli alimenti.
Studi sono in corso per comprendere meglio altre modalità di trasmissione del virus.

6) MSF contro il CORONAVIRUS

Il 25 febbraio 2020, MSF aveva già inviato 3,5 tonnellate di
materiale sanitario di protezione all’ospedale Jinyintan a Wuhan, capoluogo della provincia di Hubei in Cina, per la protezione del personale addetto al servizio di ambulanze e per aiutare le persone più vulnerabili, come gli anziani e altri gruppi a rischio.
Gli infettivologi ed epidemiologi di MSF seguivano da vicino i rapidi sviluppi.
La dott.ssa   infettivologa Claudia Lodesani è Presidente di MSF Italia, inoltre coordina MSF per l’emergenza COVID19 nel nostro Paese e spiega che MSF aiuta anche gli ospedali italiani con il “Team contro il COVID-19”.

I team di MSF, composti da medici , infermieri ed esperti di igiene, lavorano e faticano per evitare la diffusione del virus. MSF dispone inoltre di infettivologi, anestetisti, che lavorano giorno e notte . La sfida di MSF è fare tutto ciò che possono contro il COVID-19 . La ricerca del vaccino per COVID-19 si può anche sostenere con le donazioni tramite il sito ufficiale di M.S.F.
Fuori dall’Italia M.S.F continua la lotta contro il COVID-19 anche in Spagna, Francia, Belgio, Grecia e Hong Kong. Sono in contatto anche con le autorità sanitarie in Afghanistan e in altri paesi in cui lavorano.

7) Oggi 27 marzo 2020 : dopo un mese si parla di PANDEMIA.

Il COVID 19 si è diffuso in tutti i continenti.
Ogni giorno cambiano i numeri dei contagiati, dei ricoverati e dei deceduti .
I dati della Protezione Civile affermano che i numeri del contagio in Italia salgono ancora: dall’inizio dell’epidemia 80.539 persone circa hanno contratto il virus Sars-CoV-2, mentre le vittime sono circa 8.ooo.
Il virus si è diffuso in tutto il mondo, come in un film di fantascienza , in cui i super-eroi non hanno il mantello ma il camice bianco e le mascherine. La Spagna conta oltre 3.600 morti, più della Cina. Nel mondo è stata superata la quota di 500 mila contagi !!
La parola d’ordine è #IORESTOACASA. Noi ragazzi continuiamo a studiare grazia alla DIDATTICA A DISTANZA, abbiamo capito quanto sia importante la salute, quanto sia necessario rispettare le regole e le leggi.
Tutti possiamo essere colpiti da questo virus ma non dobbiamo farci prendere dal panico! Dopo la fase di massima espansione, aspettiamo la fase di decrescita della diffusione.
Sappiamo che, prima o poi, ritorneremo nelle nostre aule, dobbiamo solo avere pazienza, coscienza e rispetto delle regole.

Fonti: Siti Ufficilai di OMS, MSF, Protezione Civile.
Classe 3N- “I.C. Florio- San Lorenzo”- Palermo