Il clandestino Giannis

Giannis Antetokoumpo è uno dei giocatori più bravi, famosi e pagati del basket americano. Gioca nei Milwauke Bucks e guadagna più di 25 milioni di dollari ogni anno. La famiglia di Giannis però non era ricca quanto ora, infatti dovette pure andarsene dalla Nigeria ed andare in Grecia. La mamma di Giannis ebbe 5 figli tra cui Giannis. Giannis è nato e cresciuto in Grecia, ma la sua famiglia era clandestina e quindi non aveva nessun documento

L’infanzia difficile di Antetokoumpo
Giannis e i suoi fratelli sono costretti a fare di tutto per avere soldi, come per esempio babysitter oppure venditori ambulanti che vendono borse, scarpe, tutta roba taroccata. Però nella famiglia di Giannis nasce una speranza, infatti lui e suo fratello Thanasis hanno un’altezza sbalorditiva , tanto che entrano nel mondo del basket.
All’inizio non sembrava facile, infatti i fratelli non avevano neanche un paio di scarpe per uno. Ma dimostrarono di avere grandi qualità a giocare a basket e anche una grande altezza, infatti Giannis ha raggiunto ben 2,11metri mentre il fratello 2,01

Una famiglia di giocatori
Giannis continua a giocare a basket fino ad arrivare alla serie B Greca, quando ad un certo punto arriva una lettera dei Milwaukee Bucks, squadra di NBA, che lo scelgono per giocare nella squadra.

Il passato non si dimentica
Mancano poche ore alla partita dei Bucks in casa e Giannis invia tutti i suoi soldi alla sua famiglia ad Atene; poi si rende conto di non avere neanche un soldo per un taxi e quindi inizia a correre e tutte le persone sbalordite si fermano a guardarlo finchè una coppia in macchina accosta e lo fa salire.

I valori umani di Antetokounmpo
Ci sono stati diversi episodi divertenti tra Giannis e altri suoi compagni di gioco, l’ex compagno Caron Butler infatti voleva buttare delle scarpe sneakers usate ma Giannis lo fermò e se le fece dare.
Un altro esempio e quando il suo compagno di squadra Larry Sanders gli regalò un paio di scarpe Gucci. A Giannis gli rivenne in mente quando anche lui vendeva le stesse scarpe in Grecia , solo quelle taroccate e allora si mise a rimproverare il compagno per aver speso troppo.

Un ultimo esempio raccontato da Brandon Knight è quando Giannis portava delle grandi buste per prendere tutto il cibo che veniva avanzato dopo l’allenamento. Non poteva sopportare che venisse buttato via.

Le nostre riflessioni
Noi pensiamo che questa storia abbia un bell’epilogo: dopo tanti sacrifici finalmente Giannis fa delle belle cose , si diverte e per di più aiuta anche la sua famiglia spedendogli soldi.

Di: Anna Bonucci, Angelica Cherubini, Yuri Picconi, Francesco Severini, Istituto Pietro Aldi Manciano, sezione di Marsiliana, classe V elementare e I media

Fonti : nbareligion.com , nbapassion.com , iogiocopulito.it