Il Sud Sudan , sono notizie di adesso, è il paese più infelice del mondo (quello più felice è la Finlandia, l’Italia è 26esima).

Del resto come si fa a essere felici quando si muore di fame ? L’insicurezza alimentare ha raggiunto ormai 7 milioni di persone: il dato peggiore di sempre rilevato nel paese. Negli ultimi tempi migliaia di persone disperate hanno continuato ad attraversare il confine per rifugiarsi nella Repubblica Democratica del Congo (RDC). Questo per sfuggire dagli scontri e dalle violenze compiute contro i civili, in seguito al conflitto scoppiato il 19 gennaio fra l’esercito e uno dei gruppi di ribelli, il Fronte di salvezza nazionale. Le persone fuggite dal conflitto sono giunte a piedi nella RDC. La maggior parte sono donne, bambini e anziani. Sono arrivate esauste, affamate e assetate e fra queste alcune sono affette da malaria o da altre malattie. Il Sud Sudan o Sudan Meridionale, è un Paese situato nell’Africa nord-orientale.

La guerra civile nel Sudan del Sud è un conflitto avvenuto dal dicembre 2013 all’estate 2018. Le parti del conflitto combatterono per la guida politica dello Stato del Sudan del Sud a seguito della sua indipendenza del 2011.

LINEA DEL TEMPO

  • 2009 INIZIO DEL CONFLITTO
  • 2011 INDIPENDENZA DEL SUD SUDAN
  • 2013 OGNI SETTIMANA MIGLIAIA DI MORTI E CENTINAIA DI MIGLIAIA DI SFOLLATI
  • 2014 LE PRIME DUE TREGUE
  • 2015 TRATTATO DI PACE
  • 2016 50.000 MORTI E 2,2 MILIONI DI SFOLLATI
  • 2017 CARESTIA E MORTE DI FAME
  • 2018 TREGUA E NUOVO TRATTATO DI PACE

In queste aree difficili operano i “Medici senza frontiere” che svolgono un lavoro molto importante: assistenza medica, incluse cure d’emergenza, chirurgiche, di supporto psicologico, vaccinazioni e sensibilizzazione alla popolazione su questo tipo di aiuto.

In queste “zone di guerra” si sono sviluppate numerose malattie che hanno portato vere e proprie epidemie con conseguenze disastrose per la popolazione.
Tra le più importanti ricordiamo:
• KALA-AZAR: (febbre nera), malattia trasmessa dalla puntura di alcuni moscerini. Si manifesta con febbre, perdita di peso, anemia e perdita delle difese immunitarie.
• COLERA: è un’infezione intestinale acuta causata da un batterio la cui trasmissione avviene per contatto orale, diretto e indiretto con feci o alimenti contaminati che può portare alla disidratazione.
• MALARIA: è una malattia infettiva causata dalla puntura di zanzare infette del genere “ANOPHELES”. I sintomi sono: febbre, dolore delle articolazioni, mal di testa, vomito, convulsioni e coma.

Riflettendo su quanto abbiamo analizzato, abbiamo capito che dietro questi conflitti c’è sempre l’avidità di persone importanti e potenti che prive di scrupoli sono disposte a sacrificare la vita di tanti innocenti.

Di : Nicola Ciccioni, Michael Cinelli, Lorenzo Lettieri, Azzurra Lupi, Istituto Pietro Aldi Manciano sezione di Marsiliana, V elementare e I media

Fonti : Repubblica , corriere.it Medici senza Frontiere.
Foto e cartine da Internet