Abbandonare la propria dimora: un giorno svegliarsi, guardare l’ultima volta il paesaggio dalla propria finestra, i luoghi in cui si è vissuti, prendere poche e necessarie cose e andar via. E se una di queste ultime cose potesse fare la differenza?

 

 

Questo lavoro è stato realizzato traendo ispirazione dal video “Ai Confini”, presente sul canale YouTube di Medici Senza Frontiere.

Abbiamo provato a immaginarci in cammino lungo le rotte tra i boschi innevati, con gambe e piedi piagati dal freddo e dalla fatica; con l’animo fiaccato dalla perdita di persone care durante il viaggio e dalla frustrazione di vedere il miraggio di una vita migliore infranto dai respingimenti alle frontiere e dalle violenze della polizia di confine. E poi, la sopravvivenza in ripari di fortuna, senza servizi igienici, acqua, aiutati solo da uomini  e donne “di buona volontà”, supportati da MSF, che operano per l’Accoglienza dell’Altro. Il rischio è che il transito sui confini per molti migranti si trasformi in un limbo dal quale è impossibile venire fuori per motivi burocratici.

Quale significato assume, dunque, la parola “confine”?

Essa diviene metafora del limite: quello degli stati che non intervengono direttamente nella regolamentazione delle migrazioni, quello degli uomini che non riescono a mettersi nei “panni degli altri”.

Fortunatamente, ci sono delle eccezioni: come afferma Pietro Gorza, rappresentante per il Piemonte di MEDU, “c’è chi attraversa le montagne per dare soccorso, che non è favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, è come dare il salvagente a chi è in mare”. Parole come queste ci ricordano, come scriveva Calvino, l’importanza del fattore umano: “l’umano arriva dove arriva l’amore; non ha confini se non quelli che gli diamo”.

 

 

Un paio di scarpe

Uploaded by II B SA ADRIANO TILGHER on 2023-06-08.

 

Autori: Acampora Vincenzo, Cozzolino Sara, De Sena Alberto, Petricciuolo Romeo, Ripassi Raffaele Pio, Sannino Ciro

Classe e scuola: IIB Scienze Applicate - IIS "Adriano Tilgher" , Ercolano (NA)

Insegnante di riferimento:  Annachiara Felleca