Questo lavoro ci ha lasciato una cicatrice profonda nel cuore

Quest’anno la professoressa di Italiano ci ha invitato a riflettere sulle morti dei migranti nel Mediterraneo visto che in questo periodo ne abbiamo sentito parlare molto.

Abbiamo deciso di informarci attraverso video e la lettura proposte da "Medici senza frontiere”. Ci è sembrato interessante conoscere punti di vista di persone di diverse generazioni nel nostro territorio, e abbiamo fatto delle domande alle persone che abbiamo intervistato. Prima della registrazione abbiamo fatto delle ricerche a cui ci siamo ispirati per creare le nostre domande.

Questo lavoro ci ha lasciato una cicatrice profonda nel cuore: prima di fare questa ricerca non avevamo la minima idea di cosa accadesse realmente in un posto che viene frequentato ogni estate per trascorrere ore spensierate.. Questa situazione ci ha colpito realmente nel profondo e, anche se non possiamo fare niente di concreto per risolverla, certo non dimenticheremo quanto abbiamo imparato e non perderemo nessuna occasione per parlarne con altri ragazzi.

Autori: Matteo Cristiano, Luisa Minichini, Gerardo Cuccurullo, Domenico Villari

Scuola e classe: 3G, Scuola Media Autonomia 82, Baronissi (SA)

Insegante di rifermento: Anna Landi