Un treno su un vecchio binario,

un treno malmesso e trasandato,
c'è chi l'ha visto come un corpo ferito,
stanco e privo di colori,
c'è chi l'ha visto come una tela
su cui si poteva disegnare,
un grande treno, che ha di certo viaggiato,
anche i suoi occhi avranno visto molto,
le sue ferite, le sue cicatrici e le sue esperienze.
Ciò che ci ha formato, cambiato e trasformato;
non ha senso nasconderlo sotto maniche,
ma mostrarlo, invece, con orgoglio, per rammentare.

Di Eleonora Glielmi

classe 3° G , indirizzo Arti Figurative. Liceo Artistico Adolfo Venturi di Modena

Insegnante di riferimento Tiziana Natilla

Descrizione sintetica dell’iniziativa:

L’evento nasce all’interno dei progetti di MSF per la scuola e in continuità alla ricorrenza del 50° anniversario dalla fondazione di MSF (1971-2021). In questa attività di coinvolgimento degli alunni dell’Istituto d’Arte Venturi sotto il tutoraggio dell’insegnante, attraverso incontri con Operatori Umanitari di MSF e Professionisti esterni, si stimoleranno gli studenti ad affrontare il tema del Diritto Internazionale Umanitario attraverso chi da 50 anni si adopera a portare soccorso Medico Umanitario dove non c’è. Utilizzando le tecniche comunicative dell’arte si cercherà di valorizzare questo concetto, privilegiando i valori di Umanità, Imparzialità e Neutralità, accompagnando i ragazzi nella propria emotività a produrre gli elaborati oggetto dell’esposizione finale. Interessante sarà leggere e contemplare questo Tema visto ed interpretato dai ragazzi non ancora contaminati dal fare e pensare degli adulti. Nella giornata di inaugurazione i Volontari MSF del gruppo di Bologna con la presenza di Op.Umanitari di MSF presenteranno il Libro “Le Ferite”