La Kala Azar o Leishmaniosi è una malattia trasmessa da un parassita che, se non trattata, può raggiungere un livello di mortalità molto alto.

Gli Stati in cui questa malattia è sviluppata maggiormente sono il Sud Sudan e l’Etiopia.
Necessita di cure molto costose e questi Paesi non se lo possono permettere. Una diagnosi più efficace della malattia richiede test invasivi e potenzialmente pericolosi. Esistono test molto più rapidi da eseguire e meno invasivi, tuttavia non sono molto attendibili.
Fare dei test sanitari in questi paesi è molto difficile perché le persone infette da questa malattia sono molte e continuano ad aumentare; inoltre, le condizioni economiche di questi Paesi non rendono accessibili le cure sanitarie a tutti.
Questa malattia è diffusa in tutto il mondo, ad eccezione di Oceania e Antartide. Il numero totale di individui a rischio raggiunge i 350 milioni. Si stima che ci siano 12 milioni di persone infettate nel mondo e 1,5 milioni di nuovi casi ogni anno. In Italia il parassita della leishmaniosi si trova solo al Sud del Paese ma, diversamente dagli altri Stati, colpisce maggiormente solo i cani randagi. *«Ho la leishmaniosi, l’ho presa visitando le baraccopoli. Da quattro mesi combatto la leishmaniosi ed ho il sospetto di avere contratto l’infezione nei sopralluoghi nelle baracche di Messina» questa è la dichiarazione del sindaco De Luca in un comunicato di risposta all’esponente del Pd Antonello Cracolici sul tema delle baraccopoli che ancora esistono a Messina. In ballo c’è una deroga legislativa su norme regionali che disciplinano la formazione delle graduatorie degli aventi diritto ad una casa in quanto baraccati. De Luca invita l’esponente dem a «prendere un caffè in quegli insalubri ambienti sotto l’amianto dove io, probabilmente, ho contratto leishmaniosi (infezione che combatto da oltre 4 mesi) in occasione delle mie continue visite e sopralluoghi, dove vivono bambini ed intere generazioni».  Questa malattia ha diverse forme di contagio, che dipendono dalla zona in cui ci si trova (anche se viene trasmessa quasi sempre da un parassita). I cani sono quelli che possono essere maggiormente colpiti; infatti è molto più probabile che venga infettato il cane rispetto all’uomo. Tuttavia il contagio dall’animale all’uomo è molto facile da contrarre, quindi è necessario stare molto attenti. Inoltre, i trattamenti di cura sono costosi e spesso poco efficaci. Gli individui che contraggono questa malattia rischiano la morte con una bassissima percentuale di sopravvivenza.
A cura di Lorenzo Baglieri, Diego Grazioli, Pietro Pezzini
Classe 2EI - Istituto Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi”, Verona A.S. 2019-20

FONTI:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Leishmaniosi_umana
https://scuole.medicisenzafrontiere.it/