La tubercolosi in India e nel mondo

India: si contano più di 1.000 morti al giorno per la tubercolosi

La tubercolosi è una malattia infettiva, un tempo rara nei paesi sviluppati, che causa milioni di morti l’anno e l’India è uno dei paesi più colpiti, con il maggior numero di casi al mondo.
Tra il 2013 e il 2015, si stima l’incremento dei casi del 35% circa, solo in questo paese.
La sintomatologia può riguardare diverse parti del corpo, come: pelle, colonna vertebrale, apparato genito-urinario, reni e polmoni, parte più colpita.
Si trasmette per via aerea, con colpi di tosse o starnuti, la durata minima della patologia è di 8 settimane ma può rimanere in latenza anche per tutta la vita.
I sintomi variano dalla parte del corpo colpita ma sono molto generici e difficilmente riconoscibili da quelli tipicamente influenzali come tosse, febbre, dolori alla schiena, brividi e fatica.
La durata media per una completa guarigione è di qualche mese.
Ma ormai sono sempre più comuni i casi in cui i ceppi della tubercolosi sono in grado di resistere agli effetti delle cure e dei farmaci, anche se fortunatamente sono maggiori i casi di cura completa con una terapia antibiotica, che diminuisce il pericolo di contagio. Per la prevenzione invece l’unica possibilità è il vaccino.
Non solo l’India è uno dei paesi maggiormente colpiti, ma anche: Indonesia, Cina, Nigeria, Pakistan, e Sud Africa, infatti su 10,4 milioni di nuovi casi il 60% è di questi paesi.
Per l’Italia invece i casi non sono elevati, i decessi si aggirano ai 350 l’anno, ovvero 1 al giorno circa.
Il 17 gennaio 2017, ha preso il via un nuovo studio clinico per trovare una soluzione al caso della tubercolosi che resiste ai farmaci.
Nel corso degli ultimi 50 anni, sono stati compiuti pochi progressi e il numero di ceppi resistenti ai farmaci oggi in uso sta aumentando a ritmi allarmanti, per questo MSF svolgerà un studio in due fasi. La prima si concluderà nel 2018 e testerà tre nuovi farmaci, la seconda che si concluderà nel 2020 continuerà ad usare i farmaci con maggior successo.

di Ginevra Freccero, Alessia Intili, Noemi Vernazza, Arianna Aprosio