In molti si staranno chiedendo chi è Marc Gasol…
…la risposta è che è un giocatore di basket della squadra dei Toronto Raptors , è nato il 19 gennaio 1985 e guadagna più di 20 milioni di dollari all’anno.

 

Marc Gasol è nato a Barcellona, in Spagna ed è alto 2 metri e 16 centimetri.
Molti giocatori di basket fanno opere sociali, come per esempio LeBron James che ha fondato una scuola, “ I promise”, nella sua Akron (Ohio- USA) , che curerà l’educazione dei ragazzi disagiati della zona , ma Marc oltre che donare i soldi ci si mette di persona. E invece di andare in vacanza in un posto caro ed esclusivo va a salvare le persone in mare.

La causa delle sue azioni è stata Aylan, il ragazzino morto in un naufragio al largo delle coste della Turchia. Quando ha letto questa notizia Marc si è sentito coinvolto personalmente e ha iniziato a collaborare con i volontari di Open Arms (Braccia aperte).Ha salvato soprattutto bambini ma anche donne, come Josephine e una mamma con il suo figlio piccolo al largo delle coste di Tripoli.

Quindi Marc Gasol aiuta tutte le persone in difficoltà ma soprattutto sul suo mare , il Mediterraneo , quando va in vacanza dal basket americano. Dice : “è incredibile come così tante persone vulnerabili vengono abbandonate alle loro morti in mare .Profonda ammirazione per quelli che stavolta chiamo i miei compagni di squadra (sono i volontari di Open Arms)”. Marc Gasol è nato sul mare quindi ha visto da vicino queste cose e vuole aiutare i migranti quando sono in difficoltà. E’ una persona da prendere d’esempio perché ha salvato molte vite di bambini disperati.

di Asia Babbanini, Fabio Becci, Nicola Biserni, Caterina Fratangeli, Istituto Pietro Aldi Manciano, sezione Marsiliana , V elementare e I media

Fonti : skytg24.it, wikipedia , huffingtonpost.it , nbapassion.it.