Il giorno 18/01/2019 sono venuti a scuola due volontari dell’associazione “MEDICI SENZA FRONTIERE”.

Questa organizzazione è stata fondata da medici e giornalisti, nel 1971 a Parigi. Hanno raccontato a me ed ai miei compagni di classe, che loro si occupano di curare
e sfamare gratuitamente le persone che vivono nei paesi in difficoltà ( Africa, Asia, Sud America, ecc).
Hanno fatto vedere dei video delle loro esperienze ed in seguito ci hanno fatto andare fuori dall’aula in gruppi di tre alla volta e ci hanno fatto indossare l’oculus rift
( strumento che serve per vedere la realtà virtuale), per farci osservare video relativi all’Africa.
Siamo poi rientrati in classe e noi alunni abbiamo fatto tante domande . Abbiamo chiesto per esempio come intervengono, come fanno a sfamare e curare le
persone ecc. Una storia che mi ha emozionato tanto è stata quella che raccontava di un paese in guerra, dove gli americani , per errore, hanno colpito con delle bombe un ospedale . Purtroppo sono morte tante persone ed anche tanti volontari di MEDICI SENZA FRONTIERE. Questo incontro con i volontari per me è stato davvero molto bello ed interessante. Ho scoperto che esistono ancora molte persone di cuore, che mettono a disposizione ed a rischio la loro vita per aiutare chi ha tanto bisogno.

di Ambra Scuola Colombo 1D