Medici Senza frontiere (MSF) è un’ organizzazione non governativa, fondata nel 1971 a Parigi dall’unione di medici e giornalisti, che si occupa di portare soccorso sanitario ed assistenza medica nei paesi in cui il diritto alla cura non è garantito.
Quest’organizzazione opera a livello internazionale e a differenza di altre, MSF denuncia i contesti in cui lavora come ad esempio il diritto sanitario negato, perché spera tramite il giornalismo di riuscire a cambiare le cose, facendosi sentire dalle forze politiche. Medici senza frontiere viene finanziata esclusivamente da donazioni di privati, il che le permette di essere neutrale ed imparziale. Presente in ogni parte del mondo, In particolare Medici Senza Frontiere opera dal 2015 anche nel Mediterraneo Centrale, nell’area tra l’Africa settentrionale e le nostre coste, a bordo della nave Aquarius, sotto il coordinamento con la Guardia Costiera Italiana, per soccorrere le persone che costrette a scappare dal loro paese si ritrovano ad affrontare lunghi viaggi in condizioni difficili.
Il Centro di Coordinamento per il Soccorso Marittimo (MRCC) definisce come e quando MSF deve agire per effettuare il soccorso e dove devono essere sbarcate le persone soccorse. Queste sono persone provenienti da ogni parte del mondo, di qualunque età o sesso, persone che hanno storie terribili da raccontare e che MSF ascolta dando sostegno morale. Generalmente i volontari che operano su nave Aquarius hanno a che fare con malattie non particolarmente gravi che vengono curate subito, ci sono però delle situazioni più difficili che richiedono un maggiore impegno sanitario, quindi si provvede con un’ evacuazione medica via elicottero o motoscafo in coordinamento con MRCC. Anche nei confronti delle donne incinte c’è un’attenzione particolare , infatti MSF le aiuta grazie alla presenza di ostetriche che hanno collaborato a numerosi parti avvenuti a bordo. Quest’organizzazione ci è d’esempio mostrandoci come ognuno nel proprio piccolo possa aiutare una persona in difficoltà, non voltandosi dall’altra parte, non ignorando chi ha bisogno di aiuto e soprattutto facendo sentire la propria voce, non rimanendo in silenzio. E’ possibile agire anche con delle donazioni per Medici Senza Frontiere, un’organizzazione che da quasi cinquanta anni fa grandi cose per aiutare chi ha bisogno di cure e sostegno.
Fonti:
-https://www.medicisenzafrontiere.it
-https://it.wikipedia.org/wiki/Medici_senza_frontiere
di Gloria Agugliaro, II i Liceo Artistico Statale “Eustachio Catalano” di Palermo