La malnutrizione è un grande problema che affligge la Terra. In India vive un terzo dei bambini malnutriti del mondo. Grazie a MSF, però, c’è ancora speranza!

Nel Jharkhand, uno stato indiano conosciuto per le sue diverse comunità tribali, il numero di persone malnutrite è costantemente superiore alla media nazionale. Dal giugno 2017, MSF ha avviato un progetto per la malnutrizione acuta severa nella città di Chakradharpur. Subashini Deb Mahto è una donna proveniente da una di queste comunità locali.
Subashini lavora per MSF come educatrice sanitaria comunitaria. Ecco la sua testimonianza:
“La malnutrizione è un problema che mi sta a cuore. Quando parlo con le madri nei villaggi, capisco come si sentono. Ero una madre adolescente con la stessa storia. Ho avuto una figlia poco dopo essermi sposata. Avevo 17 anni e non sapevo come prendermi cura della mia bambina appena nata, che pesava solo 2 kg. Nella nostra comunità, ci sono credenze tribali e idee sbagliate sulla gravidanza. Queste convinzioni errate possono portare sia le donne che i bambini a diventare malnutriti. Il mio paese natale è un’area Adivasi, cioè con abitanti originari, molte comunità indigene e molta diversità. Il nostro ruolo come operatori sanitari è quello di costruire legami tra MSF e le comunità. Tutte le persone che compongono l’équipe per l’educazione alla salute e la sensibilizzazione della comunità sono locali. Molte persone nel villaggio non capiscono che la malnutrizione è una condizione che richiede cure mediche. È importante mostrare ai membri della comunità l’importanza di identificare i casi di malnutrizione e di cercare cure mediche appropriate. All’inizio era estremamente difficile spiegare alle madri e alle loro famiglie le cause della malnutrizione e la necessità di cure. Dopo mesi di duro lavoro, abbiamo conquistato la fiducia delle comunità”.
Un terzo dei bambini gravemente malnutriti del mondo vive in India. Dal 2009, MSF ha curato oltre 17.000 bambini con malnutrizione acuta severa nel Paese, utilizzando un modello innovativo basato sulla comunità. Nel 2017, ha supportato il Ministero della Salute nell’identificazione, il trattamento e il monitoraggio di bambini con malnutrizione acuta severa a Chakradharpur, ammettendo nel programma 594 pazienti.

Cosa è esattamente la malnutrizione?

Fino ad ora abbiamo parlato dei metodi per curarla, ma non siamo entrati nel dettaglio della malattia.
La malnutrizione è causata dalla carenza di sostanze nutritive essenziali. I bambini smettono di crescere e si ammalano più facilmente, a causa dell’indebolimento del loro sistema immunitario. Secondo l’OMS la malnutrizione è la più importante minaccia alla salute globale, da cui dipendono molte altre patologie letali.
L’inadeguatezza nutrizionale del cibo disponibile è la più ovvia causa di malnutrizione, ma anche malattie acute come morbillo e diarrea possono causare questa condizione endemica.
I bambini sono i più vulnerabili alla malattia perché il loro corpo in crescita ha esigenze molto specifiche.
Esistono due modi di verificare la malnutrizione infantile: calcolarla in base al peso e all’altezza dei bambini, o misurando la circonferenza della parte superiore del braccio (mid-upper arm circumference, MUAC).
Le misure restituiscono una diagnosi di malnutrizione cronica o acuta; quest’ultima può andare da moderata a severa.
MSF utilizza i cibi terapeutici pronti all’uso (ready-to-use food, RUTF), i quali sono essenzialmente pasta di arachidi con aggiunta di proteine del latte e altri nutrienti e contengono tutte le sostanze di cui un bambino malnutrito ha bisogno per ricominciare a prendere peso e compensare gli alimenti mancanti.
Questi prodotti nutrizionali hanno lunghissima scadenza, non richiedono alcuna preparazione e sono molto maneggevoli, rendendo possibile il trattamento a domicilio quando non siano presenti complicazioni gravi che richiedano cure ospedaliere.
Ogni minuto, nel mondo muoiono 9 bambini per via della malnutrizione. Nelle zone a rischio di malnutrizione, MSF adotta un approccio preventivo, distribuendo prodotti nutrizionali supplementari ai bambini a rischio per evitare che le loro condizioni di salute si aggravino. Nel 2017, 224.000 bambini malnutriti sono stati curati nei programmi nutrizionali di MSF.
Per saperne di più guarda il video al seguente link :

La fame nel mondo è un problema di povertà e di ingiustizie dipendente dai mercati globali e dal modello economico attuale. In presenza di cibo sufficiente per tutto il mondo, l’attuale modello economico non lo distribuirebbe equamente lasciando affamate almeno un miliardo di persone.
Noi crediamo che la malnutrizione sia un problema molto serio e grave che si può risolvere grazie a:
– adatte cure mediche che MSF utilizza con i propri pazienti;
– sostegno mentale;
– aiutare i pazienti a mantenere la speranza di guarigione;
– educatori sanitari provenienti dalle comunità locali.

Nel cercare le informazioni ed approfondire le nostre conoscenze relative a temi che non conoscevamo, abbiamo provato diverse emozioni:
-dolore per le povere vittime che muoiono ogni giorno a causa di questa malattia;
-paura per il rischio che la Terra sta correndo;
-speranza perché grazie alle associazioni come MSF che operano e aiutano le persone in difficoltà, si può agire per migliorare le cose.

di Andrea Castelnuovo, Chiara Guerini, Giulia Mossoni, classe 2A della scuola secondaria di primo grado “F. Bertussi” di Marcheno (BS)