Webinar per insegnanti e studenti di scuola secondaria, 27 gennaio 2021 dalle 11h00 alle 12h30

Come si costruisce una storia: lo storytelling.

27 gennaio 2021 dalle 11h00 alle 12h30.

ll tema del webinar sarà lo storytelling, ovvero: avete scelto di cosa parlare, selezionato le fonti e raccolto informazioni…  Adesso dovete decidere come utilizzarli per raccontare una storia, più precisamente per scrivere un articolo multimediale. In questo incontro vi presenteremo quattro punti di vista, quattro idee diverse che potreste utilizzare per rendere l’articolo originale e coinvolgente, diverso da tutti gli altri. 

Ne parleremo con:

Andrea Binasco, laureato in lettere, ha insegnato italiano, storia e letteratura in scuole superiori in Italia e all’estero. Nel 2018 ha fondato con Matteo di Pascale Sefirot Indipendent Publisher, una casa editrice di prodotti per la creatività, e da allora si impegna a sviluppare e a distribuire prodotti editoriali densi di contenuto, durevoli e utili.  

Andrea parlerà di uno speciale mazzo di carte, che si chiama Nebula e serve a individuare e studiare le fake news.

Edoardo Bucci, studia Filosofia al terzo anno e collabora occasionalmente con Greenpeace Italia, nell’agosto del 2016 fonda insieme ad altri due ragazzi il mensile studentesco Scomodo, che ha la redazione under 25 più grande l’Italia. 

Arianna Preite, laureata in Lettere Moderne e attualmente studentessa di Editoria, speaker per Radio Statale ed ex-direttrice del giornale universitario Vulcano Statale, attualmente coordinatrice editoriale per Scomodo Milano

Arianna e Edoardo parleranno di Presente 2020, un racconto di 160 pagine fatto di sole illustrazioni

Rosy Russo, ideatrice di Parole O_Stili, madre di 4 figli, creativa dalla testa ai piedi e titolare dell’agenzia di comunicazione Spaziouau.

Rosy parlerà del Manifesto della comunicazione non ostile, alla base di un grande progetto sociale per sensibilizzare contro la violenza delle parole

Chiara Paci, è una esperta di comunicazione digitale e storytelling, dal 2017 scrive i contenuti e gestisce i canali social di Medici Senza Frontiere

Chiara parlerà di come si raccontano i progetti, le storie e le testimonianze dai progetti di Medici Senza Frontiere in tutto il mondo e di come interagire con le diverse community digitali che fanno capo ai canali social di MSF.

Al webinar possono partecipare insegnanti, studenti e classi di scuola secondaria. 

Per iscriversi dovete compilare questo form https://forms.gle/MgX2BgeDm4XJNYUL8 

I posti sono limitati.