Domande e risposte ai dubbi e alle difficoltà più comuni
Non è necessaria un'adesione formale da parte della scuola né una iscrizione. Per partecipare basta scaricare i due tutorial (tutorial Ricerca e tutorial Scrivi) e quindi pubblicare uno o più articoli seguendo le indicazioni date. Per poter scaricare i due tutorial bisogna compilare un form con i dati dell'insegnante. La compilazione va fatta sia per il tutorial Ricerca che per il tutorial Scrivi.
Per accedere ai tutorial bisogna compilare un form di registrazione con i dati dell'insegnante. Una volta compilato il form si può accedere al file .pdf del tutorial. Il link al file viene inviato anche all'email inserita. In entrambi i casi il file .pdf non è ancora salvato sul vostro pc, lo dovete salvare voi cliccando sull'icona download che vedete in alto a destra dello schermo.
Da un singolo studente a una intera classe, non ci sono limitazioni.
No, non è possibile farlo. L'articolo deve essere pubblicato utilizzando uno dei due sistemi indicati nei tutorial: 1) compilando il form di pubblicazione presente nel sito; 2) inviando il proprio articolo via email. Nel caso dell'invio via email il testo dell'articolo deve essere presente nel corpo dell'email, non allegato alla stessa.
No, non è possibile farlo. L'impaginazione degli articoli, la scelta dei font, dei colori e la grandezza delle immagini è uniformata automaticamente dal sito.
No, non è obbligatorio inserire nell'articolo grafica, video, animazioni o altro. Il minimo richiesto per pubblicare un articolo è un titolo, un testo e almeno una immagine. Detto questo l'inserimento di altri contenuti (altre immagini, grafica, presentazioni, video, animazioni, mappe ecc.) è il benvenuto. Per avere un'idea di cosa si può fare e di quali strumenti servirsi abbiamo creato una pagina dedicata ai prodotti multimediali, con informazioni e suggerimenti.
No, sia nel caso della pubblicazione via email che in quella da sito si possono allegare solo file immagine, secondo quanto indicato dal tutorial Scrivi. Nel caso abbiate prodotto allegati multimediali all'articolo (es. una presentazione, un video, un audio): 1) Dovete salvarlo su un sito esterno di archiviazione generica (es. Google Drive) oppure su un sito dedicato al vostro genere di file (es. ISSUU per i file .pdf); 2) Dovete copiare il link del file e incollarlo nel testo del vostro articolo, nel punto dove volete che appaia.
NOTA TECNICA: Attenzione che nel testo deve essere copiato solo il link del file che si vuole allegare, non il codice di embed. Nel sito è presente infatti un plug-in che "embedda" automaticamente il link incollato.
No, per partecipare al concorso bisogna iscrivere il proprio articolo dopo averlo pubblicato. Non è detto che tutti quel che pubblicano vogliano o possano partecipare al concorso.
Puoi scrivere a scuole@rome.msf.org siamo a tua disposizione.