Questo lavoro vuole sottolineare l'importanza della solidarietà e dell'aiuto reciproco, rendendo omaggio sia alle persone salvate che a quelle che salvano.

 

L’argomento scelto è  ‘Popoli in fuga’. Ho scelto di trattare questo tema perché lo ritengo molto importante e vicino a me. È un fenomeno attuale, ma le migrazioni spinte dal bisogno o dal pericolo sono da sempre presenti nella nostra storia. Lo scopo del lavoro è quello di mostrare l’importanza della solidarietà, dell’aiuto reciproco (un' azione d’amore che determina il nostro futuro) e di rendere omaggio sia alle persone salvate che a quelle che salvano.

Il lavoro è stato svolto in 4 fasi, la prima è stata la scelta dei libri e la costruzione delle armature degli omini, la seconda la ricopertura in fimo rosso e bianco delle armature, la terza il dipingere con tempere oro i libri, mentre la quarta il posizionamento e l’attaccatura di tutti gli elementi alla tavola di compensato.

Gli aspetti che ho voluto (secondo le mie capacità) esaminare nel mio lavoro sono la dignità e l’importanza dei salvati e dei salvatori. I primi sono rappresentati dai libri dorati, sono storie di persone, che per continuare a vivere, a esistere e a raccontare hanno dovuto passare per la sofferenza, mentre le seconde - rappresentate dagli omini rosso e bianchi  (colori del logo di medici senza frontiere) - sono persone che mettono a rischio se stesse peaiutare fli altri ad avere un domani migliore.

I metodi eseguiti sono stati: la modellazione del filo di rame e del fimo, la pittura con tempera. Per assicurare i libri e gli omini alla base sono state usati rispettivamente elle metalliche fissate con viti e colla caldo.

Ho incontrato difficoltà nella scelta della pittura dei libri e nel capire come fissarli poi alla base, superate poi grazie al consiglio di persone più esperte di me.

Gli strumenti usati per la lavorazione sono stati varie stecche e mirette, un pennello a goccia, trapano e colla caldo.

La realizzazione del lavoro è stata lenta e non lineare, spesso mi sono ritrovata a dover lavorare alla seconda e terza fase contemporaneamente e questo mi ha portato a non rifinire bene come avrei voluto le sculture degli omini, che risultano un po’ rozze (risultato a cui mi sono poi un po’ affezionata, infatti le imperfezioni sulle figurine di fimo le rendono, ai miei occhi, un po’ più umane). Anche la base avrebbe dovuto ricevere più attenzioni di quelle che le ho concesso, ma sono invece orgogliosa della fuoriuscita dei libri e dell’aspetto unitario dell’opera. Sono felice di essere riuscita a rendere fisicamente una mia idea.

I materiali Informativi utilizzati sono stati: il sito medicisenzafrontiere.it, di ispirazione particolare l’articolo “Pozzallo: MSF con I sopravvissuti dell’ultima tragedia nel Mediterraneo” del 20/09/2022.

Materiali: filo di rame, carta stagnola, fimo bianco e rosso, cinque libri, una tavola di legno, elle metalliche e viti, tempere oro chiaro e scuro.

Dimensioni: Base: 26 x 40 cm; Altezza: 22 cm

 

Autori: Anna Lara Salvetti
Classe e scuola: 5A del liceo artistico statale di Verona
Insegnante: Sabrina Soresini