Riusciresti ad Uccidere? Non importa se un altro essere vivente come te muore, tanto sei giustificato da Dio.

Ecco, molte guerre accadono proprio perché le persone pensano proprio questo, come nelle Filippine, in Israele o in molte altre parti del Mondo.
Ora tu capirai che uccidere solo perché credi che te lo dica il tuo dio crea solo più scompiglio di quanto ce n’era in partenza, e che sarebbe tutto risolvibile in altri modi meno cruenti e più umani.

Per esempio Israele è in questa situazione:
· E’ uno scontro contemporaneo.
· Nel conflitto intervengono organizzazioni internazionali come l’ONU
· Si combatte per l’indipendenza (oltre alla Religione).
· E’ presente la Religione Musulmana.

Caratteristiche simili ce le hanno le Filippine, ed è proprio di questo che parleremo.

Il conflitto tra Filippine e Islam nacque nel 1969 a causa di contrasti tra il Governo filippino e gruppi islamici ribelli. La rivolta fu scaturita dal presunto massacro di Jabidah, dove sarebbero morte una sessantina di persone. Anche se l’evento non è mai stato verificato, Nur Misuari, un rivoluzionario, ha dato vita al Fronte Nazionale di Liberazione Moro che dichiarò guerra al Presidente filippino con lo scopo di ottenere l’indipendenza su Mindanao.
Sempre a Mindanao si è formata un’altra fazione: il Fronte Islamico di Liberazione Moro. Le due fazioni si scontrano ormai da molto tempo, in un conflitto che ha causato oltre 150mila morti; tutto ciò si trova nella Regione Autonoma di Mindanao Musulmana, formata grazie ad un accordo tra guerriglieri e Filippine.

Altri gruppi islamici, poi, per rivendicare l’indipendenza, progettano atti terroristici che proseguono dagli inizi degli anni ’90.

Nelle Filippine del Sud si sta creando ancora più confusione di quanto già non ce ne sia: infatti in questo periodo cercano di affermarsi i Jihadisti e cercano di prendere posizione nella società, e nello stesso tempo lo Stato Islamico si sta rinnovando insieme a essi.

Un altro Paese in cui si sta svolgendo tutt’ora un conflitto armato è la Siria con caratteristiche simili a quelle di Israele e Filippine, la differenza qui è che Medici Senza Frontiere sta aiutando molto i feriti di guerra. Come?
Dando medicinali e personale negli ospedali, in tutti e due i fronti. MSF, essendo imparziale, non dà più cure da una parte o dall’altra, ma le distribuisce in modo equo. MSF sta anche chiedendo aiuto, chiede di fermare il conflitto, perché lo Stato non supporta i finanziamenti e comunque prima o poi i medicinali finiranno e i feriti di guerra non potranno sopravvivere.

Secondo noi quello che sta accadendo nelle Filippine è davvero inaccettabile, e poi le Guerre di questo tipo accadono sempre per lo stesso motivo! Le persone credono che Dio dica loro di uccidere, ma in realtà non è così! Non esiste nessun Dio che dica di uccidere! E’ solo l’uomo che interpreta in modo errato i testi sacri, ognuno ha il suo credo e le sue credenze ma nessuno ha il diritto di far finire una vita.

Autori: Carlo Taormina
Giuseppe Moles

Classe 3^ E – I.C. Guglielmo Marconi, Palermo

Credit : immagine in evidenza
Case nelle Tombe: Morte per alcuni, Vita per altri
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/cimitero-manila/afp170954073010121221_big.jpg

Credit: altra immagine
Le Filippine, Mindanao
http://www.voyagesphotosmanu.com/Complet/images/cartina_filippine.gif

FONTI:

  • Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo
  • Libro di Testo di Geografia: KiliMangiaro 3 di Gabriella Porino.
  • Sito di Medici Senza Frontiere
  • Wikipedia