Ogni giorno nel mondo migliaia di bambini muoiono a causa della malnutrizione. Non c’è cibo a sufficienza per sfamarli tutti e la maggior parte di loro muore prima di compiere cinque anni. Dobbiamo fermare questo orrore! Questi bambini hanno diritto alla vita!

ALLARME MALNUTRIZIONE

Ogni giorno nei paesi più poveri del mondo migliaia di bambini muoiono per cause legate alla malnutrizione. Lontano dai nostri occhi, in una realtà fatta di guerre e di povertà, questi bambini vengono privati di cibo adeguato, acqua pulita e cure mediche e la maggior parte di loro non arriva a raggiungere il quinto anno di vita. In questi paesi la malnutrizione è la principale causa di mortalità infantile. Essa colpisce silenziosamente, rallenta lo sviluppo fisico dei bambini, provoca importanti ritardi nella crescita e rende l’organismo debole e incapace di reagire alle infezioni e alle malattie. E molti di loro non ce la fanno!!! Mancano gli alimenti di prima necessità e quel poco cibo che c’è è povero di proteine, zuccheri e nutrienti essenziali per la crescita. L’acqua che bevono è spesso molto infetta e le condizioni igienico-sanitarie in cui vivono sono veramente pietose.

L’IMPEGNO INTERNAZIONALE

Negli anni sono state costituite parecchie Organizzazioni Internazionali che hanno lo scopo primario di combattere ed eliminare la fame nel mondo, aiutando i paesi più poveri a sconfiggere il problema della malnutrizione. Le più importanti sono : Unifam, Unicef, Fao, Unesco, Save the children, Programma mondiale per il cibo delle Nazioni Unite, Wfp, Fao, Medici senza frontiere. Queste organizzazioni si avvalgono prevalentemente di volontari e medici professionisti che si impegnano quotidianamente ad aiutare le popolazioni più povere , attraverso la fornitura di cibo, di acqua potabile e di cure sanitarie. Negli ultimi anni le misure degli aiuti internazionali si sono intensificate, soprattutto grazie alla nascita dei Centri Terapeutici Nutrizionali; si tratta di centri in cui vengono applicati i protocolli salva-vita elaborati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che, attraverso la fornitura di cibi terapeutici, riescono a curare la malnutrizione, non soltanto nelle strutture ospedaliere, ma anche nelle varie comunità locali. Ma la strada è molto lunga e piena di difficoltà. Gli aiuti umanitari purtroppo non sono sufficienti a coprire tutte le richieste del mondo , il cibo che i paesi europei riescono a fornire non è abbastanza e le cure mediche e sanitarie non riescono ad arrivare ovunque.

IL NOSTRO AIUTO…

E’ inaccettabile che ancora oggi, nel 2020, tanti bambini vivano in condizioni così precarie. Non possiamo rimanere con le mani in mano come semplici spettatori! Dobbiamo assolutamente intervenire per fermare quest’orrore, per restituire a questi bambini il loro diritto all’infanzia,il loro diritto alla vita! Dobbiamo assolutamente fare di più… Dobbiamo dar vita ad una catena di aiuti umanitari che coinvolga tutti i paesi più ricchi, dove i bambini sono sicuramente più fortunati e nel nostro piccolo dare un contributo personale, affinché anche loro possano avere la vita a cui hanno diritto; possano crescere sani, andare a scuola, ritrovare la gioia di vivere e guardare al loro futuro con speranza.

MEDICI SENZA FRONTIERE

Medici Senza Frontiere (MSF) è una delle più grandi organizzazioni medico- umanitarie non governative al mondo ed è stata creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971. Oggi MSF fornisce soccorso umanitario in moltissimi paesi del mondo, soprattutto in quelli che si trovano in condizioni di maggiore bisogno perché afflitti da catastrofi, guerre, epidemie e malnutrizione. Tra i suoi obiettivi c’è anche quello di fare emergere quelle realtà dimenticate dal mondo, denunciando all’opinione pubblica l’indifferenza che a volte regna sovrana, contrastando le inadeguatezze o gli abusi nel sistema degli aiuti e sostenendo pubblicamente una migliore qualità delle cure e dei protocolli medici.
Nel 2017 sono stati curati da M.S.F. 224.000 bambini malnutriti. In particolare, sono stati utilizzati *cibi terapeutici pronti all’uso (ready-to-use food, RUTF)* per curare la malnutrizione. I RUTF contengono pasta di arachidi con aggiunta di proteine del latte e altri nutrienti e tutte le sostanze di cui un bambino malnutrito ha bisogno per ricominciare a prendere peso e compensare gli alimenti mancanti.
Questi prodotti nutrizionali hanno lunghissima scadenza, non richiedono alcuna preparazione e sono molto maneggevoli, rendendo possibile il trattamento a domicilio quando non siano presenti complicazioni gravi che richiedano cure ospedaliere.
A partire dal 2000 sono stati fatti dei progressi nella riduzione della fame, ma questi progressi sono stati irregolari e il numero di persone che soffrono la fame nel mondo è ancora inaccettabilmente alto. Il livello di fame, infatti, resta grave o allarmante in ben 51 Paesi ed estremamente allarmante in uno, la Repubblica Centrafricana, A livello macroregionale le zone più colpite dalla fame sono l’Asia meridionale e l’Africa subsahariana, in cui negli ultimi decenni si sono registrati violenti conflitti e guerre civili che hanno portato con sé numerose crisi e carestie.
Nelle zone più a rischio di malnutrizione, M.S.F. ha adottato un approccio preventivo, distribuendo prodotti nutrizionali supplementari ai bambini per evitare che le loro condizioni di salute si aggravassero e salvando tante vite umane ma ancora si deve fare molto perché questa grave piaga umana e mondiale possa essere debellata!

*CITAZIONI:* SECONDO ALCUNE STIME LA MALNUTRIZIONE E’ UN FATTORE DETERMINANTE PER 13 MILIONI DI BAMBINI SOTTO I CINQUE ANNI
*IL VERO DRAMMA NON E’ LA MISERIA DEI POVERI…. MA L’EGOISMO DEI RICCHI!*
*C’E’ UNA MISERIA CHE VA OLTRE LA POVERTA’….. SI CHIAMA INDIFFERENZA!*

VID MEDICI SENZA FRONTIERE SULLA MALNUTRIZIONE INFANTILE – Bing video

No Description


Credits : immagine in evidenza
Allarme malnutrizione ….i bambini muoiono ancora di fame
http://www.romasette.it/unicef-allarme-malnutrizione-in-nigeria-somalia-sud-sudan-e-yemen/

Credits :altre immagini
*La fine del mondo è questa….*

La fine del mondo è questa… | Open Your Eyes

La fine del mondo è questa… L’uomo è la vera bestia…


*Una fame da morire*

Malnutrizione | Gruppo India

Terremoti, alluvioni, cicloni, ma anche guerre, siccità e carestie, sono solo alcuni degli avvenimenti che ciclicamente determinano situazioni drammatiche nei paesi del sud del mondo. Africa e Asia sono continenti molto vulnerabili a questi fenomeni che lasciano dietro sé distruzione, miseria, malnutrizione, morte.


*L’innocenza dei bambini…..*

Aprile e maggio 2018 – Azione contro la Fame combatte la malnutrizione infantile – Aragorn – Agenzia di comunicazione, eventi e fundraising per il non profit

Sono 210 le scuole elementari e medie italiane, con oltre 59 mila ragazzi, che aderiscono alla Corsa contro la Fame, progetto che coniuga sport, didattica e solidarietà promosso dall’organizzazione umanitaria internazionale Azione contro la Fame.


*Le zone del mondo più colpite dalla mortalità infantile*
*https://agente0011.it/foodrightnow/ <https://agente0011.it/foodrightnow/>*

*AUTORI*
Impallara Sofia
Di Gregorio Giorgia
Alario Isabel
Arduino Beatrice
Riccobono Gabriele
Spitaliere Samuele
*CLASSE III C ISTITUTO COMPRENSIVO GUGLIELMO MARCONI PALERMO*